Continuano i lavori di completamento del teatro romano di Ferentino. Dopo il ripristino della prima frazione della cavea, si procederà al completamento della sezione centrale. Un’operazione che ha visto coinvolta direttamente l’amministrazione che ha stanziato dei fondi ad hoc. Il ricongiungimento delle due porzioni alla sezione caratterizzata dall’intervento di Centroni negli anni 80 permetterà di ammirare la cavea per intero.
“Attualmente – spiega il sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta – si sta procedendo alla messa in sicurezza dei perimetri ed alla posa della pavimentazione che coprirà l’intera orchestra. Una peculiarità di questo restauro che renderà funzionale l’opera, motivo per cui ringrazio sempre la Soprintendenza della competenza e del riguardo oltreché i miei colleghi amministratori ed i nostri uffici per la disponibilità e l’impegno“. Nel ricordare l’importanza strategica dell’opera per la cultura ed il turismo dell’intera area territoriale, il primo cittadino – inoltre – auspica il termine dei lavori in concomitanza della prossima stagione estiva.
Soddisfatto anche il delegato ai lavori pubblici Alessandro Rea: “grazie al gran lavoro ed alle buone relazioni instaurate nel tempo tra le istituzioni, possiamo finalmente iniziare a vedere i frutti di tanto impegno. Ringrazio tutti gli uffici, la ditta esecutrice e la Soprintendenza per l’impegno e la professionalità profusi“.