Un evento di tradizione e solidarietà
L’8 dicembre 2024, nonostante la pioggia battente, si è svolta con grande successo la consueta accensione dell’Albero di Natale più felice del mondo a San Vittore del Lazio. Come da tradizione, la colossale silhouette dell’abete, riccamente adornato di luci colorate, è stata accesa sulla parete rocciosa del Monte Sammucro, davanti alla numerosa folla di partecipanti.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Alberisti Sanvittoresi con il patrocinio del Comune di San Vittore del Lazio. Quest’anno, a premere il pulsante per l’accensione, è stata la Sindaca Nadia Bucci, accompagnata dalla mascotte del gruppo, Pinuccio, che ha regalato un momento di grande emozione e un’atmosfera di gioia alla comunità locale.
Un gruppo unito per la comunità
L’Associazione Alberisti Sanvittoresi è composta da un gruppo di cittadini volontari, guidati dal presidente Angelo Carlomagno. L’associazione ha dedicato molto del suo tempo alla realizzazione dell’evento, curando ogni dettaglio, dalla logistica agli allestimenti, con l’aiuto di numerosi sostenitori e di una corale di circa 40 bambini che si sono esibiti durante la serata.
Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo, il tradizionale mercatino natalizio, con stand di gastronomia, artigianato, arte pittorica e scultorea, è stato annullato. Tuttavia, l’ospitalità del parroco don Vasilio ha permesso ai bambini della corale di esibirsi nella Chiesa di Santa Maria della Rosa, dove i canti natalizi sono stati accompagnati dalla violinista Eleonora Pacitto e dalla cantante solista Clelia Pomella. Un altro momento emozionante è stato l’arrivo di Babbo Natale, interpretato da Gerardo Cardillo, che ha portato dolciumi e regali ai bambini, regalando loro una gioia esplosiva.
Un progetto ambizioso e coinvolgente
Quest’anno, l’Albero di Natale di Sammucro ha visto l’aggiunta della quinta punta, che ha reso l’albero ancora più imponente e visibile dalla vallata sottostante. Alto 610 metri, con una larghezza di 375 metri e dotato di 1200 lampadine LED, l’albero si distingue non solo per la sua grandezza, ma anche per il simbolismo che racchiude: la cura del proprio territorio. Nonostante le difficoltà logistiche dovute all’asprezza del luogo, il sogno degli Alberisti si è finalmente realizzato dopo un anno di duro lavoro.
Il presidente Angelo Carlomagno, visibilmente emozionato, ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al progetto, a partire dalla Sindaca Nadia Bucci, agli Alberisti Sanvittoresi, alle realtà imprenditoriali locali, e ai tanti cittadini che hanno prestato la loro opera volontaria. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al presidente onorario Peppino Vendittelli e agli altri membri dell’associazione che, con spirito di umiltà e solidarietà, hanno sfidato le intemperie per realizzare un sogno che ha reso l’8 dicembre di quest’anno ancora più speciale.
Un Simbolo di Speranza e Comunità
L’Albero di Natale di Sammucro è ormai diventato un simbolo di speranza, una tradizione che unisce la comunità di San Vittore del Lazio e che, nel 2005, era stato inserito nel Guinness dei primati come l’albero di Natale più grande del mondo. Oggi, la sua denominazione di “Albero più felice del mondo” si lega allo spirito di solidarietà e comunità che anima l’intero progetto. È la fioritura di ogni persona, di ogni cosa ben riuscita che porta gioia a chi la vive.
L’elenco degli “alberisti”
Angelo Carlomagno, Alessandro Bud, Andrea Moio, Andrea Schiavone, Antonio D’Agostino, Benedetto Di Paola, Diego Bucci, Edoardo Decina, Edoardo Vendittelli, Fabio Abbronzini, Giovanni Colacicco, Lorenzo D’Angelo, Lorenzo Sirizzotti, Luigi D’Angelo, Massimo Marandola, Massimo Marcoccia, Massimo Stabile, Matteo Marandola, Nicolas D’Angelo, Peppino Vendittelli, Rosalba Bianchi, Fiorella Di Camillo, Anna Di Mambro, Sabrina Di Petrillo, Marta Fiscelli, Rosa Vendittelli.