Sicurezza rafforzata nel weekend
Nel corso del fine settimana, i Carabinieri di Alatri hanno dato un impulso significativo alle attività di prevenzione sul territorio, coinvolgendo numerosi comuni tra cui Boville Ernica, Collepardo, Fiuggi, Fumone, Guarcino, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Torre Cajetani, Veroli e Vico nel Lazio. Con l’obiettivo di accrescere il clima di sicurezza, sono stati effettuati controlli a tappeto che hanno interessato non solo le strade ma anche i centri storici e gli esercizi pubblici, particolarmente frequentati nei fine settimana.
Controlli mirati e risultati concreti
L’operazione ha portato alla segnalazione di due persone alla Prefettura di Frosinone per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con il sequestro amministrativo di quattro grammi di hashish. Sono state inoltre elevate quattro sanzioni per violazioni al Codice della Strada, sei perquisizioni personali e controllati 42 veicoli e 104 persone.
Questi risultati dimostrano la capacità operativa dell’Arma di rispondere in maniera efficace alle esigenze della comunità, rafforzando la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Un impegno costante
A Alatri, particolare attenzione è stata riservata al centro storico, dove numerosi giovani sono stati identificati, contribuendo a un clima di maggiore serenità per residenti e attività commerciali. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane, confermando l’impegno dell’Arma a tutelare l’incolumità dei cittadini e garantire una cornice di sicurezza costante.
L’intervento sottolinea il ruolo cruciale dei Carabinieri come presidio di legalità e sicurezza nei territori del frusinate, dove prevenzione e operatività si traducono in un’efficace azione di contrasto a fenomeni che minano la tranquillità della comunità.
Il contributo della Polizia
La Polizia Locale di Alatri ha partecipato, in funzione di supporto, alle attività di controllo straordinario poste in essere dalla Compagnia dei Carabinieri di Alatri. Gli operatori di Polizia Locale hanno garantito il servizio di supporto
con due pattuglie che, coordinate con i militari della Compagnia di Alatri, hanno proceduto a esperire controlli appiedati dei Vicoli del Centro Storico, controlli di Polizia Stradale e controlliamministrativi a diverse attività di somministrazione. L’attività ha garantito di fermare e identificare più di cento persone, verificare più di 40 veicoli ed elevare diverse sanzioni amministrative.
L’attività di controllo straordinario posta in essere si inquadra in un’ottica di sempre maggiore collaborazione tra la Compagnia dei Carabinieri di Alatri e il Comando di Polizia Locale di Alatri, collaborazione che ha la finalità di migliorare gli standard di sicurezza urbana per tutta la cittadinanza.
Il Comandante della Polizia Locale, Dott. Nicola Bucciarelli, sottolinea la propria soddisfazione per la professionalità e la competenza dimostrate dai suoi uomini nelle operazioni svolte e come il Comando di Alatri dimostri ancora una volta il proprio impegno giornaliero in favore della sicurezza della collettività.