di Elettra Cecilia
Lo scorso dicembre 2024 c’è stata la premiazione conclusiva della seconda edizione del Concorso Nazionale M. G. Messore, indetto dal Liceo Scientifico “G. Pellecchia” di Cassino con l’Associazione “Maria Grazia Messore APS” sul tema “La solidarietà e la gentilezza come stile di vita”.
Il tema del concorso artistico è stata la “resilienza”, quale invito ad essere forti anche quando arrivano le difficoltà della vita.
Ha introdotto i lavori, dedicati alla consegna del prestigioso Premio, il Dirigente scolastico Prof. Salvatore Salzillo il quale ha ricordato con commozione Maria Grazia Messore, che è stata docente nel Liceo Scientifico ed ha dato il benvenuto ai presenti all’evento ed ha ricordato, nelle sue parole, la gentilezza e la capacità di essere solidale, proprie di Maria Grazia Messore.
La commissione giudicatrice è stata composta da: Maria Rosaria Lauro, Graziella Vizzaccaro, Francesco Franzese, Gemma Simona De Rosa, Biancamaria Di Meo, Maria Torellini, Annarita Evangelista.
Tra i premiati, nella seconda sezione, una particolare menzione è andata alla studentessa Veronica Picchi dell’ I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni che ha ricevuto il terzo premio (100 Euro) per opera grafica.
E’ un bel riconoscimento per la studentessa dell’importante Istituto anagnino che ha dimostrato quanto possa essere formativo studiare l’arte e conoscerne il significato e il potere espressivo tra i banchi di scuola del Liceo Artistico Colacicchi di Anagni.
Studiare l’arte rende più resilienti e forti perché consente allo studente di entrare in contatto con le proprie emozioni e farle diventare forma, colori ed arte per sviluppare sin da giovanissimi la propria spiritualità e forza interiore da cui si va ad attingere anche per superare le difficoltà della vita, sviluppando così la resilienza e la forza necessaria per continuare ad apprezzare e valorizzare la bellezza della vita con uno stile di vita gentile e rispettoso dell’altro da sé.