Palo dell’illuminazione crolla a Frosinone
L’incidente avvenuto in via delle Fosse Ardeatine
Oggi pomeriggio, 27 gennaio 2025, un grave episodio si è verificato in via delle Fosse Ardeatine, a Frosinone, dove un palo dell’illuminazione pubblica è improvvisamente caduto. Sul palo erano installate anche telecamere di videosorveglianza. Sul posto è prontamente intervenuta la Polizia di Stato, Polizia Locale e i Vigili del Fuoco; il traffico – che in quel tratto è a senso unico – ha subito una interruzione.
Tragedia evitata per un soffio
Il crollo non ha causato feriti
Nonostante la gravità dell’accaduto, fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto. Nelle vicinanze del luogo dell’incidente transitavano alcune persone, tra cui bambini accompagnati dai genitori, data la presenza di un Istituto scolastico poco distante.
Necessità di approfondimenti sulle cause
Motivi del crollo ancora da accertare
Le cause che hanno portato al crollo del palo non sono ancora chiare e saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. L’incidente sottolinea l’importanza di un monitoraggio costante delle infrastrutture pubbliche per evitare simili rischi in futuro.
L’assessore a lavori pubblici e manutenzione, Angelo Retrosi, ha immediatamente diffidato tramite Pec i responsabili della società all’immediato ripristino dello stato dei luoghi, dando inoltre mandato agli uffici comunali di fare tutte le contestazioni del caso. “Ho inoltre fatto richiesta alla società – ha spiegato l’assessore Retrosi – di una relazione dettagliata sullo stato di tutti i pali e delle lampade installati in città, oltre che del monitoraggio della gradazione della luminosità successivamente alle ore 22, avendo notato una flessione nella intensità”.