A Paliano, il teatro comunale Esperia ha ospitato la premiazione del concorso di poesia dedicato a Pier Paolo Pasolini, organizzato dal Comune di Paliano in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Il Vicesindaco Simone Marucci ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia. Il Sindaco Domenico Alfieri ha lodato il valore culturale dell’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi poeti esordienti.
l primo premio è stato assegnato a Rosa Canina per “Lettera di un poeta”.
“Abbiamo deciso di premiare i partecipanti al concorso in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia, che cade in questi giorni, una ricorrenza creata dall’Unesco nel 1999 con il fine di celebrare e promuovere la divulgazione dei testi poetici. E quale migliore accostamento se non con Pier Paolo Pasolini, grande poeta, scrittore, giornalista e regista, considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento?”, ha affermato il vicesindaco Simone Marucci, il quale ha poi aggiunto:”quest’anno è ancora più importante perché ricorre il cinquantenario della sua morte, ne consegue la necessità di divulgare ancora di più nel profondo e in tutte le sue infinite espressioni questa figura di intellettuale, scomodo sicuramente, ma che ha dato un contributo indiscutibile nel panorama culturale. Grazie dunque a tutti i partecipanti che si sono distinti per l’originalità e la qualità dei loro componimenti, grazie a Flavio Di Domenicantonio e Isabella Marucci per la coinvolgente interpretazione delle poesie e grazie a Elena Scarfagna Rossi per il suo intervento. Questa giornata inaugura un fitto e prossimo calendario culturale che il Comune di Paliano ha in programma”.
“Un’altra bella e interessante iniziativa culturale nella nostra città che ha visto celebrare la creatività e l’impegno di esordienti poeti, un evento di grande spessore che sicuramente ha creato spazi di riflessione e di confronto – ha aggiunto il sindaco Domenico Alfieri – un ringraziamento a tutti gli iscritti al concorso, complimenti ai vincitori e grazie al referente della nostra biblioteca comunale Graziano Rossi per la grande collaborazione nel concorso”.