Jacopo Recchia e Filippo Del Monte sono stati nominati esperti esterni dello Stato Maggiore della Difesa, Ufficio Generale Innovazione Difesa, con determina del Gen. B. Enrico Fontana, capo del predetto ufficio.
L’incarico, per l’area di specifica competenza, è stato conferito a Recchia e Del Monte allo scopo di contribuire allo sviluppo concettuale e dottrinale a supporto del processo di trasformazione dello Strumento Militare nell’ambito del paradigma della Open Innovation realizzato attraverso il network INNOV@DIFESA.
Il programma INNOV@DIFESA, come definito dalle linee di indirizzo sulla trasformazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, mira a “garantire un accesso potenzialmente illimitato alle idee, alle ricerche e ai progetti innovativi” che potranno guidare la trasformazione dello strumento militare, costituendo un network tra organismi selezionati e l’UGID, con l’obiettivo di federarsi con le realtà europee e NATO nel campo dell’innovazione.
JACOPO RECCHIA
Jacopo Recchia è un imprenditore, investitore ed editore. Negli ultimi 10 anni ha lavorato con successo allo sviluppo delle aziende di famiglia all’interno del Gruppo Recchia, leader del settore delle costruzioni in Italia. Ad oggi, è Amministratore Delegato di due industrie aerospaziali impiegate nella costruzione di aerei, elicotteri e missili (Aviorec e JFG).
Cresciuto in una famiglia di costruttori edili, è stato coinvolto fin da subito nel business lavorando in Italia. Ad oggi, le industrie hanno diverse aree di business principali ed impiegano 250 dipendenti in Europa.
Jacopo ha diversificato gli investimenti nei settori del food e dell’editoria fondando insieme al fratello Francesco l’azienda fonte Fonte Meo, la società di produzione e distribuzione della famosa Acqua Meo, e gestendo il quotidiano anagnia.com. È inoltre comproprietario dell’importante cantina vinicola Pileum.
È impegnato inoltre nello sviluppo del territorio della regione Lazio e della provincia di Frosinone partecipando come membro dei board di enti ed associazioni territoriali di categoria.
FILIPPO DEL MONTE
Nato ad Anagni, trent’anni, ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed ha conseguito un master in Web writing e Storytelling.
È Sottotenente commissario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.
Prima di entrare in Aviorec, ha ricoperto gli incarichi di responsabile della comunicazione del sindaco di Anagni per sei anni.
Il suo campo d’interesse e studio principale è la geopolitica, con una pluriennale esperienza di analista e commentatore per numerose testate specialistiche come Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Formiche, Geopolitica.info e Difesa Online, con citazioni in lavori redatti da organi dello Stato Maggiore della Difesa ed una vasta e riconosciuta conoscenza delle dinamiche geopolitiche nell’area del cosiddetto “Mediterraneo allargato” e nell’area post-sovietica, in particolare relativamente alla guerra d’Ucraina.
I suoi lavori si sono concentrati nel corso di questi anni in particolare sull’evoluzione della crisi libica, sulle dinamiche del nuovo scramble for Africa (area Sahel, Repubblica Centrafricana e Corno d’Africa), sul ritiro occidentale dall’Afghanistan, sul pensiero strategico e sulla politica estera e di difesa italiana. Attualmente si occupa di industria della Difesa, di innovazioni nelle operazioni multidominio e di pensiero strategico.