Il Festival di Bande debutta a Frosinone
Un evento musicale per animare il centro storico e valorizzare la tradizione bandistica italiana
Nel cuore della Ciociaria, Frosinone si prepara ad accogliere la prima edizione del Festival di Bande “La Bacchetta d’Oro”, in programma per sabato 3 maggio 2025, a partire dalle ore 18:30, in Piazza Norberto Turriziani. L’iniziativa, promossa dal Comune di Frosinone in collaborazione con l’Unione Musicale Ciociara, nasce come evento collaterale alla XXII edizione del Concorso per Banda “La Bacchetta d’Oro”, uno dei più prestigiosi appuntamenti musicali del panorama nazionale.
Musica, cultura e tradizione nel cuore della città
Le bande italiane protagoniste di una serata tutta da ascoltare
A fare da cornice al Festival sarà il suggestivo centro storico frusinate, che si trasformerà per una sera in un palcoscenico all’aperto, animato dalle note delle bande provenienti da tutta Italia. Un’occasione per riscoprire la musica bandistica, patrimonio culturale e popolare che unisce generazioni e territori. Il Festival rappresenta un momento di valorizzazione del tessuto urbano e culturale, all’insegna della condivisione e della bellezza sonora.
Una direzione artistica d’eccellenza
Il Maestro Angelo Bartolini guida il Festival sotto l’egida del Comune
A curare la Direzione Artistica dell’evento sarà il Prof. Angelo Bartolini, figura di spicco nel panorama musicale locale e nazionale. Il Festival si inserisce in un progetto più ampio di promozione artistica e culturale promosso dall’amministrazione comunale, con il sostegno del Sindaco Riccardo Mastrangeli, dell’Assessore alla Cultura Simona Geralico e dell’Assessore al Centro Storico Rossella Testa.
La voce delle istituzioni
“Un’occasione per vivere la città attraverso la musica”
«Un’occasione unica per vivere la città attraverso la musica – ha dichiarato l’Assessore Rossella Testa – riscoprendo l’atmosfera delle bande che, da sempre, rappresentano un patrimonio artistico e popolare di grande valore». Un invito rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare numerosa e a condividere questo momento di festa, cultura e aggregazione.
Appuntamento in Piazza Turriziani
Tutti a Frosinone per il Festival di Bande “La Bacchetta d’Oro”
L’appuntamento è dunque per sabato 3 maggio alle ore 18:30 in Piazza Norberto Turriziani. Una serata da non perdere per gli amanti della musica, delle tradizioni popolari e per chi desidera vivere Frosinone in un’atmosfera di festa, tra note e armonie che raccontano la storia di un’Italia che suona… all’unisono.