Un bilancio di successi straordinari
Si è appena conclusa la stagione calcistica 2024/2025 e per il Frassati Anagni è tempo di bilanci più che positivi. Quella appena archiviata è stata una stagione ricca di soddisfazioni e successi che ha confermato questa realtà sportiva come una delle più solide e promettenti del territorio. I numeri parlano chiaro: 405 iscritti, risultati eccellenti in tutte le categorie e una crescita costante che fa ben sperare per il futuro.
L’esordio della prima squadra in terza categoria
La prima squadra del Frassati Anagni ha fatto il suo esordio in 3^ categoria con un bilancio più che soddisfacente. Raggiungere la metà classifica al primo anno rappresenta un risultato di tutto rispetto per una squadra che si affaccia per la prima volta nel “mondo dei grandi”. Un traguardo che testimonia la solidità del progetto tecnico e la qualità del lavoro svolto.
Le ragazze terribili del calcio a 5 femminile
Il vero fiore all’occhiello della stagione è stato il calcio a 5 femminile, dove le “ragazze terribili” hanno letteralmente sbaragliato il campo. La squadra ha conquistato la vittoria del campionato di serie D e dei play off, che hanno permesso al Frassati di passare in serie C. Ma non è finita qui: è arrivata anche la prestigiosa vittoria della coppa Lazio, confermando la squadra come la migliore dei tre gironi di serie D.
Due coppe provincia per le giovanili
Gli ottimi campionati agonistici dei ragazzi delle Under hanno portato al Frassati Anagni ben due coppe provincia di Frosinone. L’Under 15 di mister Vittorio Migliorini e l’Under 17 di mister Marco De Paolis hanno regalato grandi soddisfazioni al presidente Cesare Marinelli e al direttore tecnico Christopher Fratocchi, vero punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze del centro sportivo.
Una grande famiglia allargata
Il Frassati Anagni si distingue per serietà, qualità e tranquillità, rappresentando una vera grande famiglia allargata dove la priorità non sono i risultati a tutti i costi, ma lo stare bene insieme e fare gruppo. Questa filosofia coinvolge non solo i ragazzi, ma anche le tante famiglie che quotidianamente si recano presso il centro sportivo in un clima di serenità e amicizia sempre più raro.
Le parole del presidente Marinelli
“Archiviata questa bellissima stagione che mi ha dato grandi soddisfazioni”, dichiara il Presidente Cesare Marinelli, “ripartiamo per la prossima dai 405 iscritti con ancora più vigore e impegno verso una ancora maggiore crescita dei ragazzi.” Il presidente sottolinea con orgoglio che quella appena passata è stata anche la stagione che ha visto nascere il Frassati Anagni a Piglio, sotto la sapiente guida del responsabile tecnico Tommaso Falamesca.
L’espansione a Piglio e i risultati eccellenti
La sede di Piglio ha già dato i suoi frutti con risultati eccellenti in tutte le categorie: l’under 14 ha raggiunto metà classifica giocando sotto età, l’under 15 è arrivata seconda in campionato vincendo la coppa provincia, l’under 16 è stata al vertice fino quasi al termine del campionato, mentre l’under 17 si è classificata terza vincendo anch’essa la coppa provincia Frosinone.
Il riconoscimento della qualità del lavoro
“Stiamo rilevando che i nostri atleti ci vengono richiesti da molte società”, prosegue Marinelli, “ciò significa che dalla scuola calcio al settore agonistico siamo una società che sta lavorando molto bene.” Questo riconoscimento esterno rappresenta per il presidente un motivo di grande orgoglio, anche se ammette che quando i ragazzi se ne vanno “ti dispiace, ma noi lasciamo massima tranquillità di scelta a tutti”.
I progetti futuri e le nuove ambizioni
Il Frassati Anagni guarda al futuro con ambizioni ancora più grandi. “Stiamo costruendo oggi una squadra per puntare in alto”, annuncia il presidente, “e nel prossimo campionato saremo presenti anche nella categoria juniores under 19“, che rappresenterà il trampolino di lancio per la terza categoria con la prospettiva di una seconda o prima categoria nel prossimo futuro.
Un nuovo direttore sportivo per crescere ancora
Per supportare questi obiettivi ambiziosi, la società ha ingaggiato il nuovo Direttore Sportivo Luciano Bellardini, uomo di grandissima esperienza che conosce perfettamente l’ambiente calcistico locale. Bellardini ha lasciato incarichi anche più prestigiosi per sposare il progetto Frassati Anagni, segno della credibilità e dell’appeal che la società ha acquisito.
Il calcio a 5 maschile e i dieci anni di storia
La società continuerà anche con il calcio a 5 maschile in serie C2, dove il Direttore Sportivo Marino Trossi è già al lavoro per l’allestimento di una rosa competitiva. Un traguardo particolare da sottolineare è che quest’anno ricorrono 10 anni dalla fondazione della società, un anniversario che testimonia la solidità e la continuità del progetto.
I ringraziamenti del presidente
Cesare Marinelli conclude con i dovuti ringraziamenti: “Innanzi tutto a mia moglie Giorgia Celli, vice presidente, che mi ha sempre supportato in questi 10 anni di attività. Un grazie a mia figlia Giulia Maria, anche lei ormai è una Frassatina doc. Per me la famiglia è di fondamentale importanza per portare avanti questo progetto nato dal nulla ma che oggi è divenuto molto importante.”
L’importanza del direttore generale
Un ringraziamento speciale va al Direttore Generale Christopher Fratocchi: “Per me ormai una spalla, un amico, un fratello. Persona molto importante per il Frassati e per me.” Il presidente sottolinea anche la stabilità dello staff tecnico: “Tutti i ‘mister’ vogliono restare con noi, aspetto bellissimo per la società che da anni non cambia più un allenatore, sinonimo di serietà e dimostrazione che stiamo lavorando bene.”
Una filosofia di crescita a lungo termine
La filosofia del Frassati Anagni punta alla crescita a lungo termine dei ragazzi. “In un ambiente dilettantistico, un ragazzo dovrebbe fare pochi cambi di società e dovrebbe affidarsi ad una società che lo segue correttamente”, spiega il presidente. L’obiettivo è accompagnare i giovani atleti in tutto il loro percorso, dalla scuola calcio alle prime squadre, preparandoli ad affrontare categorie importanti come promozione o eccellenza.
Appuntamento alla prossima stagione
Con 405 iscritti, risultati straordinari e progetti ambiziosi per il futuro, il Frassati Anagni si prepara ad affrontare la nuova stagione con ancora maggiore determinazione. “Appuntamento allora con tutti alla prossima stagione che sono certo ci riserverà ancora tantissime soddisfazioni”, conclude il presidente, confermando che questa società sportiva rappresenta davvero un esempio di eccellenza nel panorama calcistico locale.
La fotogallery
per le foto che qui pubblichiamo e per la cortese disponibilità ringraziamo il sig. Angelo Madonna