Un’estate all’insegna della salute
A San Felice Circeo arriva il “Vittoria for Women Tour 2025” con visite gratuite e tanto sport
Sabato 19 e domenica 20 luglio, San Felice Circeo torna ad accogliere la quinta tappa della terza edizione del “Vittoria for Women Tour”, il progetto itinerante promosso da Vittoria Assicurazioni insieme alla Federazione Italiana Rugby (FIR) e, da quest’anno, alla LILT Milano e ad altre sei LILT provinciali. Un’iniziativa che unisce prevenzione oncologica, sensibilizzazione sociale e valori dello sport, trasformando la Spiaggia Libera di Viale Europa 17 in un vero e proprio centro di benessere all’aria aperta.
Il cuore della prevenzione
Visite senologiche gratuite e raccolta fondi sul VittoriaBus
Nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, il tour si presenta con il claim “La prevenzione femminile è la nostra meta”, offrendo visite senologiche gratuite all’interno del VittoriaBus, una sala medica mobile accessibile a tutti. I cittadini e i turisti potranno anche partecipare a una raccolta fondi volontaria per sostenere la campagna Nastro Rosa di ottobre della LILT, contribuendo così concretamente alla lotta contro il tumore al seno.
Un tour che salva vite
Più di 2.000 visite e 98 casi sospetti nelle edizioni passate
Le precedenti edizioni del Vittoria for Women Tour hanno già registrato risultati straordinari: 2.074 visite gratuite, 98 casi sospetti intercettati e oltre 32.000 euro raccolti. Grazie a questi fondi, è stato acquistato il nuovo VittoriaBus e due ecografi destinati alla Onlus MedAcross per l’assistenza materno-infantile in Myanmar. Obiettivi che quest’anno si punta a superare grazie anche alla sinergia con la LILT.
Sport, musica e inclusione
Rugby femminile, giochi e intrattenimento per tutta la famiglia
La tappa di San Felice Circeo vedrà il coinvolgimento diretto delle agenzie Vittoria Assicurazioni locali, e si arricchisce quest’anno con la presenza garantita di almeno tre squadre femminili di rugby, a testimonianza del sostegno al movimento sportivo femminile. Oltre alla salute, saranno protagonisti anche musica, giochi per bambini e attività culturali, creando un weekend di festa, consapevolezza e solidarietà.
Le voci del territorio
I rappresentanti istituzionali elogiano un evento che unisce sport e prevenzione
Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo, che ha definito l’evento “una preziosa opportunità per le donne del territorio”. Felice Capponi, assessore allo Sport, ha ribadito come l’iniziativa rappresenti “la sintesi perfetta tra sport, educazione sanitaria e inclusione”. Parole di riconoscimento anche da Maurizio Amedei, presidente CR FIR Lazio, che ha elogiato la collaborazione tra istituzioni, enti sanitari e associazioni sportive.
Un progetto che guarda lontano
Vittoria Assicurazioni e LILT insieme per fare la differenza
Il Responsabile Comunicazione Istituzionale di Vittoria Assicurazioni, Luciano Chillemi, ha sottolineato il valore dell’iniziativa, nata “per fare del bene, a partire dalle donne e dalle comunità locali”. Parole condivise anche dalla dott.ssa Nicoletta d’Erme, presidente di LILT Latina, che ha ribadito l’importanza della diagnosi precoce come “arma vincente” contro il tumore al seno, ribadendo l’impegno della LILT “in prima linea per la prevenzione”.