Poste Italiane porta la mobilità sostenibile a Serrone: attivata la prima colonnina elettrica del progetto Polis
Inaugurata presso l’ufficio postale di La Forma, la colonnina è operativa 24 ore su 24 e aperta a tutti. In provincia già pronti altri 28 punti di ricarica per auto elettriche
Roma, 24 luglio 2025 – Con un gesto concreto a favore della transizione ecologica, Poste Italiane ha attivato a La Forma, frazione del Comune di Serrone, la prima colonnina elettrica della provincia di Frosinone nell’ambito del progetto Polis.
Installata nell’area esterna dell’ufficio postale di La Forma, la colonnina è accessibile a tutti, anche a chi non è cliente di Poste Italiane, ed è operativa 24 ore su 24. Un servizio pensato per agevolare non solo i residenti, ma anche i numerosi visitatori che durante il periodo estivo scelgono questi luoghi per trascorrere giornate di relax e natura.
La colonnina, che funziona secondo le condizioni stabilite dal gestore del servizio, esterno a Poste Italiane, rappresenta un primo passo di un disegno molto più ampio: sono già 13 le colonnine installate in altri 10 comuni della provincia, pronte per essere attivate a breve. Una rete che punta a offrire 28 punti di ricarica complessivi sul territorio ciociaro.
Un progetto nazionale che parte dai piccoli Comuni
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale Polis – “Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per portare servizi innovativi nei centri con meno di 15mila abitanti. Un modello di sviluppo che valorizza le aree interne e che promuove la coesione economica, sociale e territoriale.
Attraverso la firma di protocolli d’intesa con le amministrazioni comunali, il progetto consente l’installazione delle colonnine senza alcun onere economico per i Comuni. Una collaborazione virtuosa che permette di offrire un servizio fondamentale per la mobilità elettrica, a beneficio sia dei cittadini sia dei turisti.
10mila punti di ricarica in tutta Italia entro il 2026
A livello nazionale, Poste Italiane punta ad attivare 10mila punti di ricarica entro il 2026, distribuiti tra colonnine Quick da 2x22kW e una parte significativa di colonnine FAST DC da 50kW. L’installazione avviene sia in parcheggi privati dell’azienda che in aree pubbliche adiacenti agli uffici postali.
Un investimento importante, che si affianca agli altri progetti di sostenibilità già avviati da Poste Italiane, come l’adozione di energie rinnovabili per gli edifici e l’elettrificazione progressiva della flotta aziendale.
Un impegno concreto per il territorio
Con questo nuovo intervento, Poste Italiane conferma il proprio ruolo di attore protagonista dello sviluppo sostenibile del Paese, contribuendo a ridurre le emissioni, a migliorare la qualità dell’aria e a valorizzare le comunità locali.
A Serrone, così come in tutta la provincia di Frosinone, la sfida della mobilità elettrica è già iniziata. E il contributo di Poste Italiane si traduce in azioni tangibili, che mettono al centro le persone, i territori e il futuro.