Attimi di paura e tensione ieri sera – 14 settembre 2025 – intorno alle 22.00 presso il Centro di prima accoglienza Traiano Imperatore situato negli Altipiani di Arcinazzo. Protagonista della vicenda una neonata di appena 16 giorni che, probabilmente a causa di un rigurgito, ha improvvisamente smesso di respirare per alcuni lunghissimi secondi, gettando nel panico la giovane madre.
La donna, mostrandosi lucida nonostante l’emergenza, ha immediatamente allertato i soccorsi del 118 Ares, che una volta valutata la gravità della situazione e la giovanissima età della paziente, hanno prontamente attivato l’eliambulanza. Il mezzo di soccorso, partito dalla Capitale, ha raggiunto la zona in tempi record, atterrando su un prato nelle vicinanze del centro di accoglienza.
La piccola paziente, stabilizzata dal personale sanitario con una maschera per l’ossigeno, è stata quindi elitrasportata presso l’ospedale Agostino Gemelli di Roma, dove è stata immediatamente presa in carico dai medici specializzati. Fortunatamente, con il passare delle ore, le condizioni della neonata sono progressivamente migliorate, anche se il personale sanitario ha ritenuto opportuno mantenerla sotto stretta osservazione medica per precauzione.
L’intervento di soccorso è stato coordinato con grande professionalità anche dai Carabinieri della Stazione di Affile, che si sono immediatamente recati sul posto per fornire il necessario supporto logistico e garantire la sicurezza durante le operazioni di emergenza.
Un episodio che si è risolto nel migliore dei modi grazie alla tempestività dei soccorsi e alla competenza del personale sanitario, dimostrando ancora una volta l’importanza della presenza capillare dei servizi di emergenza anche nelle zone più remote del territorio.