Nel primo pomeriggio di oggi, 29 dicembre, un gravissimo incidente stradale si è verificato nella zona industriale di Anagni, uno dei poli produttivi più frequentati e trafficati del territorio. Due veicoli, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrati frontalmente, dando vita a una scena che ha immediatamente fatto temere il peggio.

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il grave ferimento di uno dei due conducenti, le cui condizioni sono apparse subito critiche ai primi soccorritori. Considerata la serietà del quadro clinico, è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza, che è atterrata sul posto poco dopo l’incidente. Al momento in cui scriviamo, sono le ore 15.32, il mezzo aereo risulta ancora in attesa di ripartire dopo le operazioni di stabilizzazione del ferito.
Ferito anche l’altro conducente, le cui condizioni, sebbene meno gravi, hanno comunque reso necessario il trasporto in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso. Sul luogo dello scontro si sono concentrati momenti di forte tensione e apprensione, mentre l’area veniva messa in sicurezza per consentire i soccorsi e i rilievi.
Aggiornamento delle ore 15.59.
Uno dei due feriti è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma. Le sue condizioni sono serie: avrebbe riportato importanti traumi al volto e lesioni in altre parti del corpo, tali da rendere necessario il trasferimento immediato in una struttura sanitaria di elevata specializzazione.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, tra le possibili cause dell’incidente vi sarebbe una precedenza non rispettata, circostanza che avrebbe determinato il violento impatto tra i due veicoli.
Coinvolto – suo malgrado – anche un autotrasportatore che con il suo autoarticolato stazionava in un’area di sosta nei pressi del luogo in cui è avvenuto il sinistro: una delle due auto, dopo lo scontro, è capitolata proprio addosso al tir provocando gravi danni.

Determinante, nei primi istanti successivi allo scontro, l’intervento dei titolari e dei dipendenti di due attività commerciali situate di fronte al luogo del sinistro, che hanno prestato i primi soccorsi ai conducenti delle auto coinvolte, allertando immediatamente i servizi di emergenza. Tempestivo – soprattutto – l’intervento dei titolari dell’azienda Tecnologie laziali i quali – accortisi che una delle due auto stava andando a fuoco – hanno immediatamente spento le fiamme con un estintore.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anagni, impegnati nei rilievi e nella gestione della viabilità, insieme al personale della Polizia Locale di Anagni, a supporto delle operazioni di messa in sicurezza dell’area.




