Ordinanza per l’interruzione del flusso idrico
A causa dell’interruzione programmata del flusso idrico prevista per la giornata di venerdì 30 gennaio 2026, il vicesindaco del Comune di Anagni Riccardo Ambrosetti ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di diversi plessi scolastici cittadini. Qui il testo dell’ordinanza, in formato .pdf.
Il provvedimento si è reso necessario per garantire adeguate condizioni di sicurezza, igiene e salubrità all’interno degli edifici scolastici, considerata l’impossibilità di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche in assenza di acqua.
Le scuole interessate dalla chiusura
L’ordinanza riguarda alcuni tra i principali istituti scolastici presenti sul territorio comunale. In particolare resteranno chiusi:
– la scuola secondaria di I grado San Magno dell’Istituto Comprensivo Anagni II;
– il plesso scolastico De Magistris (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) dell’Istituto Comprensivo Anagni I;
– i plessi di scuola secondaria di II grado del Liceo Linguistico e Pedagogico e la succursale di Via Calzatora annessi al Convitto Nazionale Regina Margherita;
– la Scuola primaria e secondaria di I grado del Convitto Nazionale Regina Margherita;
– l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi”;
– le sezioni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri”
La chiusura riguarda l’intera giornata di venerdì, salvo eventuali comunicazioni successive legate al ripristino anticipato del servizio idrico.
Una misura precauzionale a tutela degli studenti
Il provvedimento adottato dal Comune di Anagni rientra nelle misure di prevenzione previste in casi di interruzione dei servizi essenziali, con l’obiettivo di tutelare studenti, personale scolastico e famiglie.
L’Amministrazione comunale seguirà l’evoluzione dei lavori sulla rete idrica e fornirà tempestivamente eventuali aggiornamenti in caso di modifiche al calendario scolastico.




