Ferentino, 5 febbraio 2026 – Un nuovo episodio di truffa ai danni di un’anziana è stavolta accaduto a Ferentino, nella mattinata di oggi, 5 febbraio. Una donna di 86 anni è stata contattata sul telefono fisso da un uomo che, spacciandosi per il nipote, le ha comunicato che, per evitare di essere arrestato, era necessario consegnare una somma di denaro.
Poco dopo, presso l’abitazione della vittima, si è presentato un giovane che ha ricevuto contanti per alcune migliaia di euro e diversi monili in oro, allontanandosi immediatamente. Il colpo, rapido e ben orchestrato, ha lasciato la donna profondamente scossa, ma fortunatamente illesa.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Ferentino, mentre le indagini sono coordinate dal Nucleo Operativo di Anagni. I militari stanno procedendo all’acquisizione delle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona, ma finora le ricerche dei responsabili hanno dato esito negativo.
Le autorità invitano tutti i cittadini, e in particolare gli anziani, a prestare la massima attenzione a contatti telefonici sospetti, ricordando che nessuna somma di denaro dovrebbe mai essere consegnata a sconosciuti su richiesta telefonica. Questo episodio conferma come le truffe agli anziani, purtroppo in aumento nella provincia di Frosinone, richiedano vigilanza costante e collaborazione con le forze dell’ordine.




