Nel cuore di un febbraio che troppo spesso riduce i sentimenti a una mera celebrazione commerciale, la città termale si prepara a ospitare un momento di riflessione necessario e profondo. Venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 17:30, i locali del Centro Pastorale di Fiuggi faranno da cornice al convegno dal titolo Amare non fa male! Educare all’amore vero. L’evento, nato dalla sinergia tra l’Azione Cattolica di Fiuggi e l’associazione La Caramella Buona ETS, si pone l’obiettivo ambizioso di scardinare i falsi miti del possesso per rimettere al centro la dignità della persona e la salute dei legami affettivi.

L’iniziativa non cade a caso nel calendario. Svolgendosi proprio nelle ore che precedono la festa degli innamorati, l’incontro vuole offrire una bussola etica e psicologica per navigare nel complesso mare delle relazioni moderne. In un’epoca segnata da una preoccupante recrudescenza di fenomeni di violenza e manipolazione, l’Azione Cattolica della Diocesi Anagni-Alatri ha deciso di non restare a guardare, scegliendo di abitare il presente con una proposta formativa concreta. Il tema dell’educazione all’amore è infatti diventato un’urgenza sociale che interpella tutte le generazioni, dai giovanissimi agli adulti, richiedendo strumenti nuovi per interpretare i disagi del nostro tempo.
Il parterre dei relatori garantisce uno sguardo multidisciplinare sul fenomeno. Tra gli interventi più attesi figura quello di Roberto Mirabile, presidente e fondatore de La Caramella Buona ETS, realtà che dal 1997 è in prima linea nei tribunali e nelle scuole di tutta Italia per contrastare gli abusi su donne e minori. Accanto a lui, la dottoressa Giulia Messori, psicologa e criminologa dell’associazione, offrirà un contributo tecnico per aiutare i partecipanti a riconoscere i segnali di quelle relazioni tossiche che spesso si nascondono dietro una maschera di finto affetto. A chiudere il cerchio sarà Don Marcello Coretti, responsabile della Pastorale Familiare della Diocesi di Anagni-Alatri, che porterà la visione educativa e spirituale della Chiesa locale.
Per l’Azione Cattolica di Fiuggi, questo appuntamento rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso che negli ultimi anni ha toccato temi sensibili come l’intelligenza artificiale e l’eutanasia. L’obiettivo è fare rete sul territorio, coinvolgendo non solo i fedeli, ma tutte le agenzie educative: dalle scuole alle forze dell’ordine, dalle istituzioni politiche alle associazioni di volontariato. Si tratta di un invito aperto a tutta la cittadinanza per costruire insieme una cultura dove l’amore sia sinonimo di costruzione e mai di annientamento dell’altro.
La partecipazione dei professionisti de La Caramella Buona ETS sottolinea l’importanza della prevenzione come unico vero antidoto alla violenza. Come ricordato dai promotori, l’amore vero non manipola e non ferisce, ma si fonda sull’ascolto e sulla libertà reciproca. In questo senso, il convegno del 13 febbraio promette di essere molto più di un semplice incontro pubblico: sarà un laboratorio di consapevolezza per imparare che, nel labirinto delle emozioni umane, il rispetto è l’unica strada che non porta mai allo smarrimento.




