Una notizia che mai avremmo voluto scrivere: c’è un vuoto, infatti, oggi, che nessuna parola riesce a colmare. Caterina Sparagna, 18 anni compiuti pochi mesi fa, è venuta a mancare lasciando sgomenta l’intera comunità di Acuto – dove viveva – e un dolore profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuta e che le hanno voluto bene.
Caterina era una ragazza solare, brillante e appassionata, con quella curiosità genuina per lo studio che la rendeva speciale. Frequentava l’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni, dove era diventata un punto di riferimento per i compagni di classe per la sua simpatia, la sua gioia di vivere. La notizia della sua scomparsa ha raggiunto questa mattina l’istituto come un’onda fredda e improvvisa, lasciando insegnanti e studenti in un silenzio carico di incredulità e di lacrime.
Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio, il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini che a nome dell’intera Amministrazione comunale ha voluto esprimere la propria vicinanza: «Il nostro pensiero corre al papà e alla mamma, a tutti i suoi familiari, che possano trovare nelle comunità di Acuto, Fiuggi e in molte altre quel conforto necessario a lenire un dolore tanto grande e incommensurabile». Lo stesso dolore e commozione sono stati condivisi dal sindaco di Acuto, Augusto Agostini, che ha espresso il proprio profondo dolore e la più sentita vicinanza alla famiglia per la prematura scomparsa della ragazza.
Anche i sindaci e le amministrazioni comunali di Segni, Carpineto Romano, Montelanico e Gorga partecipano con profonda commozione al lutto che ha colpito la famiglia per la prematura perdita della cara figlia Caterina. “Le nostre comunità si uniscono in un silenzio partecipe, condividendo il peso di un dolore così grande”, si legge in una nota congiunta.
Su Facebook, anche la vicinanza del sindaco di Anagni Daniele Natalia:

Parole che arrivano dritte al cuore, come quelle che stanno moltiplicandosi in queste ore sui social e nei luoghi di ritrovo della comunità: messaggi di cordoglio, ricordi affettuosi, fotografie di una ragazza che sorrideva alla vita con la leggerezza e l’entusiasmo che a diciotto anni si ha ancora il privilegio di avere.
Le esequie si terranno domani, 18 febbraio 2026, nella chiesa di Santa Maria ad Acuto. anagnia.com e tutti i nostri lettori si stringono attorno alla famiglia Sparagna, in particolare alla sorellina e ai genitori Chiara e Maurizio in questo momento di dolore indicibile.




