La Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio ha stanziato sul bilancio regionale le somme per le operazioni di gestione post-operativa della discarica di Colle Fagiolara, in totale 24.000.000 di euro. Ne dà notizia il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna che, assieme all’assessore Giulio Calamita, spiega che tali somme saranno vincolate alle attività di capping e gestione ordinaria del sito, in particolare la raccolta e raccolta e depurazione del percolato, la captazione dei biogas prodotti ed il ripristino ambientale del sito grazie alla piantumazione delle alberature e le essenze arboree.
“Le somme – spiegano il sindaco e l’assessore – verranno affidate a Lazio Ambiente in qualità di soggetto obbligato alle attività di ripristino ambientale del sito. Il progetto che dovrà seguire è quello approvato nell’autorizzazione integrata ambientale della discarica, tenuto conto degli adeguamenti tecnici da effettuare sull’attuale morfologia del sito. Come Amministrazione comunale continueremo a seguirne gli sviluppi con l’obiettivo di rimarginare la ferita ambientale che rappresenta la discarica per la nostra valle.
Questa è un’importantissima e splendida notizia per Colleferro ed il territorio tutto, un ennesimo traguardo ottenuto grazie all’impegno delle Amministrazioni comunali e le forze sociali che sul tema per anni si sono battute. Questo è il più importante passaggio avvenuto a partire dal 15 gennaio 2020, data di chiusura della discarica.
La riconversione ambientale del nostro quadrante di territorio del Lazio continua il suo corso ed i rilevanti sviluppi che la caratterizzeranno non sono finiti. Altre novità sono in arrivo e testimonieranno indelebilmente che l’impegno politico sui temi ambientali, il dialogo sincero e la volontà di cercare prospettive ed alternative sono i cardini per ottenere risultati come questi“.