Anagni e gli anagnini si preparano all’importante appuntamento con le celebrazioni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti; a partire da questa mattina – infatti – già tantissimi cittadini si sono recati in visita ai propri cari estinti nel cimitero comunale di Anagni. Molto apprezzato è stato, per ognuno di loro, trovarsi davanti ad una struttura completamente ripulita, ordinata e abbellita con numerose piante e fiori regalati da aziende del luogo o da semplici cittadini.
A portare a termine il lavoro, nei giorni scorsi, i dipedenti del cimitero stesso, grazie – appunto – alle donazioni floreali di coloro che hanno voluto contribuire. In un angolo non lontano dall’accesso principale, addirittura è stato creato un bellissimo angolo con panchine realizzate a partire da legname e metallo recuperati.
Una grande prova di senso civico e di appartenenza alla comunità da parte dei cittadini che hanno contribuito, tra i quali ricordiamo l’agenzia funebre Luigi Stazi, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’Hotel Colaiaco di Anagni e i negozi “Fiori di Napoli”, “Karma flower” e Piante e fiori di Bianca Maria e Paola Ambrosetti; anche il Comune di Anagni ha contribuito mettendo a disposizione 300 euro per l’acquisto di fiori e piante utilizzate per abbellire molti angoli del camposanto.
Martedì prossimo primo novembre alle 15.30 – lo ricordiamo – è in programma la celebrazione religiosa organizzata dalla Società Operaia in onore dei defunti; mercoledì 2 novembre, alle 15.00, invece, un’altra funzione si terrà presso il parcheggio del nuovo cimitero comunale, alla presenza del vescovo della diocesi di Anagni/Alatri mons. Lorenzo Loppa e dell’amministrazione comunale.