Volano alto i giovanissimi studenti della classe IV sez. D del Liceo linguistico “Regina Margherita” di Anagni che nei giorni scorsi hanno brillantemente superato la selezione del concorso “Senato&Ambiente“, riservato agli alunni delle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, e ora si apprestano ad affrontare la fase successiva, supportati dai docenti referenti Liana Rossi e Andrea Latini.
Il concorso ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie. In particolare – è scritto in una nota inviata a questa redazione dalla segreteria dell’Istituto diretto dal prof. Fabio Magliocchetti – il concorso coinvolge gli studenti nello svolgimento di un’indagine conoscitiva e nella redazione di un documento conclusivo su un tema di interesse ambientale che riguardi il loro territorio. Pertanto, si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto”.
“Il concorso, che si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, e svolgano in classe e sul territorio – conclude la nota – un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva”.