Domani – mercoledì 30 novembre 2022 – la Rocca abbaziale di Subiaco ospiterà un evento molto importante per il territorio e per la comunità sublacense; a partire dalle ore 10.00, infatti, si terrà la cerimonia di donazione della Rocca e la presentazione dei lavori di restauro
Tanti gli ospiti attesi: Lisa Lambusier, Sovrintendente Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Roma; l’on. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; il Ministro del Turismo, on. Daniela Santanchè; S. E. Don Mauro Meacci, Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Subiaco; Domenico Petrini, Sindaco della Città di Subiaco; l’on. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.
La Rocca Abbaziale, nota anche come Rocca dei Borgia, monumento identitario per la città che la ospita, sarà oggetto di donazione gratuita da parte della comunità benedettina, che la consegnerà nelle mani delle amministrazioni pubbliche, rendendola disponibile ai cittadini. La struttura sarà inoltre interessata da un’azione di recupero che gli restituirà l’antico splendore, grazie a un ingente stanziamento di fondi da parte del Ministero del Turismo e della Sovrintendenza dei Beni Culturali. I lavori partiranno immediatamente dopo la donazione, a cominciare dalla messa in sicurezza.
Una delegazione composta da quattro studenti – due in sala e due in accoglienza – dell’Istituto Alberghiero “M. Buonarroti” di Fiuggi sarà presente all’evento, accompagnata dal prof. Giovanni Amati, docente del prestigioso istituto.