All’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni sono in pieno svolgimento le gare matematiche che costituiscono un punto fermo dell’offerta formativa dell’Istituto diretto dalla Prof.ssa Daniela Germano, da anni impegnato nella promozione di competizioni, in cui gli alunni, con tenacia e dedizione, ma anche con rispetto e lealtà verso i propri compagni, si sfidano a colpi di formule e quesiti di logica.
“Per gli alunni – fanno sapere le docenti referenti Nadia Costa e Assunta Tennenini – l’opportunità di partecipare a gare e concorsi rappresenta una preziosa opportunità di crescita personale all’insegna di valori positivi, quali il confronto, l’inclusione e l’integrazione, inserendo inoltre lo studio e la passione per la matematica nell’ambito di una sana competizione”.
Sono arrivati anche i primi risultati; continuano infatti con successo i Giochi matematici del Mediterraneo, che sono giunti alla terza fase: si attende con trepidazione il mese di marzo, quando gli studenti anagnini rappresenteranno l’Istituto alla Finale di area, misurandosi con studenti di altre scuole della regione Lazio.
Nel frattempo, gli allievi delle classi terze hanno preso parte ai Giochi Morosini, una competizione in tre fasi, di cui due via web e una in presenza. Dieci allievi hanno disputato la gara finale il 20 gennaio presso l’ITIS Don Giuseppe Morosini di Ferentino, confrontandosi con entusiasmo con i propri coetanei della provincia di Frosinone e riportandone una significativa esperienza formativa.
C’è stata grande partecipazione degli allievi anche ai Giochi d’Autunno dell’Università Bocconi: tutte e tre le categorie rappresentate (CE, C1 e C2).
In attesa di procedere con le successive fasi, la dott.ssa Daniela Germano e l’Istituto tutto si sono congratulati con gli studenti, ringraziandoli per aver rappresentato la scuola con orgoglio e merito.