Una cerimonia dal forte significato simbolico non solo per chi ha voluto e creduto fino in fondo a questo importante progetto, vale a dire i consiglieri comunali del gruppo civico “Idea Anagni” Antonio Necci e Guglielmo Vecchi, ma per la città tutta che – finalmente – sta per vedere realizzata un’opera importantissima: è quella che si è tenuta oggi pomeriggio – mercoledì 8 febbraio 2023 – in località Finocchieto di Osteria della Fontana, periferia di Anagni, dove il sindaco Daniele Natalia ha presenziato alla posa della prima pietra del parco ad uso ricreativo e sportivo che verrà realizzato grazie al finanziamento di 265mila euro concesso dalla Regione Lazio, ottenuto “con l’impegno preciso e fondamentale dell’On. Pasquale Ciacciarelli, Presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, molto attento alle esigenze della città di Anagni e dei suoi abitanti”.
Il parco vedrà la luce nell’area comunale a ridosso dei plessi scolastici di Finocchieto, “area – destinata, per ovvie ragioni – si è detto durante la cerimonia – allo sviluppo demografico della città e pertanto necessita di servizi e opere per la collettività“.
Il progetto ha come fine quello di realizzare spazi all’aperto polifunzionali e attrezzati per attività sportive e ricreative per la fruizione da parte dei cittadini di tutte le fasce di età.
I CONSIGLIERI ANTONIO NECCI E GUGLIELMO VECCHI: “UN’AREA POLIFUNZIONALE CHE POTRA’ ESSERE UTILIZZATA DA GRANDI E PICCINI”
“Tali aree – spiegano i consiglieri Antonio Necci e Guglielmo Vecchi ad anagnia.com – saranno destinate dopo la realizzazione del progetto alla promozione del benessere con particolare riferimento alla realizzazione di un campo polivalente all’aperto per manifestazioni di discipline sportive come la pallavolo, il basket e il calcio a 5; la realizzazione di un’area destinata agli anziani con spazi per il passeggio, per il tempo libero e ricreativo; la realizzazione di un’ampia area destinata ai più piccoli con l’installazione di giochi; la realizzazione di un’area per il fitness outdoor con attrezzature sportive anche specificatamente dedicate ai portatori di handicap.
LA PAROLA AL SINDACO: “UN PARCO PER TUTTI”
“Abbiamo simbolicamente poggiato la prima pietra della nuova area ad uso sportivo e ricreativo in località Finocchieto – ha detto il primo cittadino di Anagni avv. Daniele Natalia – un progetto, finanziato dalla Regione Lazio grazie ad un emendamento dell’On. Pasquale Ciacciarelli, nato da un’idea dei consiglieri comunali Guglielmo Vecchi e Antonio Necci, che l’amministrazione comunale ha subito sostenuto. Quella che sorgerà a breve a Finocchieto sarà molto più di un parco, perché sarà un’area per lo sport che potrà servire le scuole e l’intero quartiere di Osteria della Fontana, fulcro dello sviluppo cittadino. Avanti con impegno e determinazione!”.