OPES porterà avanti la mission dell’Associazione Tiziano Ciotti, l’organizzazione non-profit nata per ricordare il giovane cestista di Anagni scomparso prematuramente. Mercoledì 15 febbraio, alle ore 10:30, presso la Sala Della Ragione del Municipio della Città dei Papi, verrà sancito l’impegno del nostro Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP, nonché Rete Associativa nazionale come da decreto n. 484 del 31-12-2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nel proseguire le attività della ONLUS nei campi della prevenzione cardiovascolare e dell’inclusione attraverso la pratica sportiva.
Sarà una giornata toccante e ricca di emozioni. A partire dalla presentazione del progetto “Per Tiziano”. L’iniziativa, promossa da OPES per migliorare la qualità della vita delle persone e per trasferire alle future generazioni i valori positivi dello sport, avrà una durata di 12 mesi e si prefigge di avvicinare all’attività fisica, motoria e sportiva bambini e ragazzi con disabilità. Inoltre, coinvolgerà gli istituti scolastici della provincia di Frosinone, le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio, i tecnici e i collaboratori sportivi e i soggetti più fragili. Grazie al progetto, i ragazzi con disabilità potranno accedere gratuitamente ai programmi sportivi offerti dai sodalizi sportivi del frusinate e contare su degli allenatori qualificati e precedentemente formati. Creare una cultura della solidarietà e dell’inclusività sarà un altro obiettivo dell’iniziativa. Gli alunni dei Licei ad indirizzo sportivo saranno protagonisti di giornate di sensibilizzazione, nel corso delle quali avranno la possibilità di incontrare e conoscere testimonial del mondo olimpico e paralimpico.
L’illustrazione del progetto non sarà l’unico momento della giornata. La Sala della Ragione farà da sfondo pure alla premiazione del “Con… corso di Tiziano”. L’Associazione Tiziano Ciotti, infatti, ha indetto un concorso letterario chiedendo agli studenti delle classi prime degli Istituti secondari di secondo grado di Anagni di fare un volo nel futuro e di immaginare la loro vita da adulti. La partecipazione è stata impressionante e gli elaborati hanno espresso opinioni e punti di vista pieni di energia e di speranza. Nella mattinata del 15 si conosceranno i 4 migliori temi che un’apposita giuria ha selezionato e valutato.
A rappresentare OPES ad Anagni ci saranno il Presidente nazionale, Juri Morico, e il Vicepresidente nazionale, Luigi Romani. Con questa iniziativa sociale e sportiva, OPES dà seguito al lavoro pluriennale svolto al fianco dell’Associazione Tiziano Ciotti.
nota stampa a cura di OPES ITALIA