Questa mattina il Geom. Simone Bonanni dell’Ufficio Tecnico comunale ha riconsegnato al Plesso Scolastico di Finocchieto (Comprensivo II) le aule oggetto dei lavori di tinteggiatura ed eliminazione delle infiltrazioni.
I lavori, eseguiti a regola d’arte, consentono nuovamente l’utilizzo delle aule.
Il Sindaco Daniele Natalia spiega: “Al momento della segnalazione delle problematiche nelle aule del Plesso Finocchieto, il Comune è immediatamente intervenuto per la risoluzione di quanto segnalato.
I lavori sono stati portati a termine e le aule riconsegnate alla scuola e quindi ai bambini. Sarebbero state riconsegnate ben prima se non avessimo dovuto aspettare le lungaggini burocratiche innescate dalla “colorita” protesta dei consiglieri di minoranza. Dico questo perché essi hanno spinto o quantomeno stimolato la dirigente scolastica a segnalare, dopo la nota compartimentazione del plesso, criticità relative alle uscite di emergenza e sicurezza in quelle aule. I Vigili del Fuoco hanno accertato, dopo opportune verifiche, che le criticità suddette non avevano ragione di essere e che, quindi, non vi era bisogno di ulteriori interventi oltre quelli immediatamente effettuati dal Comune. Le opere si sono svolte in tempi rapidi ed è stato solo un danno nei confronti dei bambini quello causato dall’allungamento dei tempi dovuto a segnalazioni, in alcuni casi, con scopi politici e senza reali intenti costruttivi. Ringrazio l’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto. Ci tengo inoltre a sottolineare che tutte le scuole della città sono attualmente oggetto di interventi di manutenzione e riqualificazione che da anni non venivano effettuati e che questa Amministrazione ha deciso di portare avanti, perché il diritto allo studio passa anche dal diritto ad avere ambienti idonei da frequentare giornalmente”.
LA RISPOSTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI MINORANZA VALERIANO TASCA: “SI RASENTA LA FOLLIA”
“Ok la campagna elettorale ma insomma ora si rasenta la follia. Natalia nel suo delirante comunicato sulla restituzione delle aule del plesso di osteria della Fontana dimentica alcuni dettagli“; è quanto si legge nella nota di risposta di Valeriano Tasca, consigliere di opposizione, al comunicato del sindaco sopra riportato.
“In primis – spiega Valeriano – tutta la problematica nasce perché, con un colpo di genio, decide di innalzare un muro dentro una struttura arrecando un danno ad alunni, personale scolastico e docenti.
Giustamente i genitori insorgono, insieme alla dirigente, chiedendo il motivo di tale scelta.
Non solo il danno poi anche la beffa giacché i vigili del Fuoco intervengono e scoprono delle infiltrazioni sopra il tetto, ordinando la chiusura di due aule. Ciò a settembre del 2022 è bene ricordarlo.
I lavori tardano ma poi vengono realizzati ed è bene sapere che le aule già a gennaio erano disponibili e potevano essere restituite al plesso scolastico per essere utilizzate.
Invece le restituiscono a fine marzo. A due mesi dalla fine dell’anno scolastico.
Come giustificano il ritardo? Dando la colpa ai consiglieri di minoranza.
Roba da fenomeni veramente, anche perché nel comunicato mica si specifica come i consiglieri di minoranza abbiano potuto rallentare la restituzione delle aule.
Ma questo giochetto del “fenomeno” Natalia io già lo conosco perché già lo fece con la questione del parcheggio multipiano quando i Vigili del Fuoco chiusero una parte del parcheggio perché sprovvisto dell’anticendio.
Quindi, invece di raccontare certe follie vada a farsi i selfie mentre inaugura le panchine che è meglio ed è anche più divertente”