Lo scorso giovedì 13 aprile gli studenti del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni hanno inaugurato due differenti murales realizzati nel plesso di Osteria della Fontana; alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte – oltre a numerosi studenti e alle loro famiglie – anche la dott.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico, e il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia.
Il primo dei due murales è stato realizzato dalla brava e giovanissima Maria Ginzburg – classe 1998, artista di origini russe, illustratrice e studentessa di pittura e grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma – nell’ambito del progetto “Le ere di Anagni”, vincitore del bando “Lazio Street Art”: “l’artista – ha spiegato il sindaco Daniele Natalia – si è basata su una interpretazione contemporanea dell’affresco “Le Quattro Ere” realizzato nel 1899 ad opera di Eugenio Cisterna, e allora posizionato nella Sala della Ragione oggi andato perduto e che l’Amministrazione vuole recuperare e riproporre attraverso i colori e la bellezza dei murales. L’idea è quella di raccontare, con gli occhi di artisti come Maria Ginzburg, Fiammetta Ghiazza, Kiki Skipi e Ufocinque, la storia di Anagni nelle periferie attraverso la street art. Anagni città d’arte a 360 gradi“.
L’altro murales, altrettanto bello, è stato invece realizzato dagli stessi studenti i quali con la loro opera hanno provato ad immaginare una società diversa, che vada oltre muri e confini: un lavoro straordinario che ha ricevuto i complimenti del sindaco e di tutti i presenti.