Riceviamo – e di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche – la nota stampa inviata a questa redazione dai responsabili della lista Naturalmente Insieme per Filettino a sostegno della candidatura del dott. Paolo De Meis:
In occasione delle elezioni comunali del 2023, la lista Naturalmente Insieme per Filettino ha elaborato un programma, incentrato sui temi del governo partecipato e trasparente, della solidarietà, dei servizi alla cittadinanza, dello sviluppo economico e territoriale sostenibile ed ecocompatibile, del progresso culturale e sociale dei cittadini e delle cittadine.
Un programma politico non è e non deve essere un elenco di punti senza alcuna progettualità, né una lista di promesse che poi puntualmente vengono riproposte durante le campagne elettorali, ma è un Patto con i Cittadini; un impegno serio e concreto sulle cose che si realizzeranno nel corso del mandato elettorale. Il programma che viene propostosi basa sulla consapevolezza di quali siano le criticità e sulla conoscenza delle potenzialità del progetto. Il nostro programma si compone di una serie di proposte concrete ed attuabili che vogliamo tradurre in pratica nei
prossimi cinque anni per rispondere alle istanze e ai bisogni del paese, ponendoci a disposizione dei cittadini.
Il nostro gruppo punta SULLA CRESCITA DELLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA, sulla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti fragili che chiedono di essere ascoltati. Tutti i cittadini devono essere coinvolti nella gestione della cosa pubblica. Ognuno deve essere messo in condizione di rivendicare i propri diritti e deve trovare nella Pubblica Amministrazione un interlocutore che dia una risposta ai propri bisogni.Costruire un nuovo modello di paese è un obiettivo talmente grande che non può prescindere da una reale innovazione culturale.
L’amministrazione che immaginiamo dovrà quindi essere da stimolo coinvolgendo la cittadinanza nella vita civile e culturale con uno spirito di iniziativa collaborativo e propositivo.
il programma completo è disponibile a questo link in formato .pdf (1.25 mb)