Una città completamente cambiata, e diversa, molto diversa, da quando – venti anni fa – Piergianni Fiorletta indossò per la prima volta la fascia di primo cittadino. E oggi, mercoledì 17 maggio 2023, Ferentino lo saluta ancora come suo nuovo sindaco, promosso a pieni voti dall’elettorato che lo ha preferito agli altri candidati – tutti comunque di assoluto valore umano, professionale e politico – avviandosi verso una fase nuova per un viaggio, tutti insieme, che porterà – per tenere fede al nome della coalizione – fino al 2030.
Una vittoria personale, quella di Piergianni Fiorletta, ma anche – e soprattutto – una vittoria di squadra che ha visto cimentarsi pezzi da 90 della storia politica locale (Luigi Vittori, Maurizio Berretta, Franco Martini, tanto per citarne alcuni) ma anche giovani e giovanissimi alla loro prima, primissima esperienza politica come – ad esempio – Federica Fiorletta, giovane brillante e preparata, chiamata ora ad occupare uno degli scranni del consiglio comunale.
Questa mattina, dicevamo, l’ingresso ufficiale del nuovo sindaco al palazzo comunale, con la cerimonia della proclamazione degli eletti e il passaggio di consegne tra il commissario straordinario dott. Giovanni Luigi Bombagi e il primo cittadino, alla presenza di tanti amici, parenti e sostenitori. Per quanto riguarda la squadra di governo – che può contare su un consigliere in più ottenuto dal premio di maggioranza – ad entrare in consiglio saranno: Franco Martini, Luigi Vittori e Federica Fiorletta (Ferentino nel cuore); Alessandro Rea e Federica Mastrangeli (Enea – Energie Nuove); Claudio Pizzotti e Maurizio Berretta, quest’ultimo veterano del consiglio comunale essendo stato eletto addirittura per la sesta volta (Nuova Ferentino); Ugo Galassi e uno tra Gianni Bernardini e Alfredo Bizzarri (lista Fiorletta Sindaco); Luca Zaccari (Raddoppiamo l’impegno); Giuseppe Virgili (Uniti per Ferentino). Per la minoranza, gli eletti sono: Angelica Schietroma e Alfonso Musa, entrambi candidati a sindaco per le rispettive coalizioni; Fabio Magliocchetti per il Partito Democratico; Antonio Pompeo per la lista civica Pompeo; Giancarlo Lanzi per la lista Musa Sindaco.
“Ringrazio quanti mi sono stati vicini durante questa campagna elettorale; in bocca al lupo e buon lavoro ai consiglieri che sono stati eletti. Aspetteremo lunedì la convalida degli eletti e poi inizieremo a studiare e a lavorare per la nostra città e con il programma davanti cercheremo di risolvere i problemi di questa città”, sono state le prime parole di Piergianni Fiorletta ad anagnia.com subito dopo aver indossato la fascia di sindaco.
In bocca al lupo alla nuova squadra di governo della città!