Domenica 21 maggio Il Castello Teofilatto a Torre Cajetani aprirà le sue porte con visite gratuite dalle 10 alle 18, per la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, quest’anno alla sua XIII edizione, un’importante iniziativa per far apprezzare le bellezze architettoniche dei nostri borghi.
Al Castello fervono i preparativi per accogliere gli ospiti che entreranno nell’antica fortezza feudale, molti di loro per la prima volta.
La sua storia è segnata dal glorioso passaggio di San Benedetto all’interno della Rocca, come testimoniano le cronache del tempo, è stato tra i possedimenti della Famiglia Teofilatto, in particolare di Papa Giovanni XII, che eserciterà la sua influenza sulla Chiesa per tutto il X e XI secolo, residenza di Papa Bonifacio VIII Caetani, che lo ha utilizzato come sede di riflessione e di studio.
Domani 21 Maggio, in un passaggio di consegne e di continuità storica tra passato e futuro, la Famiglia Teofilatto, in memoria del Conte Achille Teofilatto, che ne ha garantito la salvaguardia attraverso un’instancabile perseveranza ed incrollabile fede, aprirà le porte del Castello ai visitatori con spirito di vera cordialità ed amicizia insieme a tutta la Comunità di Torre Cajetani, il suo Sindaco Silverio Ubodi, il Parroco Don Rosario Vitaliano, i ragazzi e i bambini di tutto il paese e insieme a tutti coloro che hanno voluto partecipare per allietare la giornata.
Il Programma dell’iniziativa prevede la Mostra di Artigianato e vedrà una ricca presenza rappresentativa di Castro dei Volsci con il Progetto delle Botteghe della Regina Camilla e la sua Associazione culturale La Scarana: maestri fabbri, orafi, tessitori, ceramisti e ricamatrici.
Antichi mestieri rivivranno e faranno rivivere la fortezza feudale.
La Mostra Enogastronomica esporrà le eccellenze nella produzione dei vini e degli olii, delle produzioni agricole ed alimentari locali della Ciociaria e del Lazio con gli esperti tecnici del settore: la Dottoressa Eleonora Quattrociocchi, il Sommelier Marco Sorgentini e la insostituibile presenza di Alfio Mirone ricercatore di eccellenze, food writer ed editore del mensile Magazine Ciociaria & Cucina.
Tanti i borghi della Ciociaria e del Lazio presenti attraverso il lavoro e la passione dei loro concittadini: Torre Cajetani, Trivigliano, Anagni, Piglio, Acuto, Guarcino, Vico, Arce, Alvito, Veroli, Monte San Giovanni Campano, Serrone, Patrica, Posta Fibreno, Boville Ernica, Pico ma anche Viterbo, Sermoneta, Sonnino.
Il Programma culturale prevede alle 11,30 la Conferenza tenuta dall’Avvocato Mario Di Sora, fondatore e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, che intratterrà gli ospiti sul tema dell’inquinamento luminoso e dal Professor Paolo Teofilatto Prof. Ordinario di Meccanica del Volo alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma, che parlerà di satelliti e dei detriti spaziali che orbitano intorno alla terra, il Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone il Maestro Mauro Gizzi alle 16,30 interverrà su diversi temi di cultura musicale in particolare sulla valorizzazione del patrimonio storico-musicale attraverso l’insostituibile opera del Conservatorio di Musica di Frosinone all’interno del territorio.
Chiuderà in bellezza la Giornata culturale il Maestro Marco Mencoboni, clavicembalista e organista di fama mondiale, con il suo Recital “Toccami l’anima”, grazie alla sua opera di ricostruzione del repertorio musicale antico, a cui si è dedicato con grande passione oggi noi possiamo godere di un patrimonio musicale di grande valore.
Un’ occasione quindi per ammirare questa antica e indomita fortezza situata sui Monti Ernici e un momento per condividere le passioni, la cultura, le tradizioni, la spiritualità della nostra terra.