A Ferentino – per il terzo anno consecutivo – si è celebrata, così come in altre piazze della provincia di Frosinone, la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle Marocchinate. Ad organizzare l’iniziativa, la referente comunale dell’associazione nazionale Vittime delle Maarocchinate Claudia Angelisanti che si è avvalsa della collaborazione di alcuni ragazzi di Ferentino.
Nella piazza centrale della città, al cospetto del monumento ai Caduti, c’è stata una commemorazione statica e successiva deposizione di fiori per ricordare simbolicamente la tragedia consumata sul finire della Seconda Guerra Mondiale, anche in provincia di Frosinone.
“Ringrazio l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate per la nomina recentemente affidatami e tutti i cittadini presenti che si sono uniti a noi per onorare uomini, donne, bambini e anziani che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno subito le più atroci barbarie, da parte delle truppe coloniali francesi (goumiers) – ha spiegato Claudia Angelisanti ad anagnia.com – auspico che attraverso il ricordo e iniziative così importanti, dense di emozione come queste riusciremo un giorno, insieme ad abbattere il muro del silenzio e dell’indifferenza di molte persone. Il nostro impegno di promotori di tali eventi, ha il solo fine di far conoscere tutti gli eventi storici (specialmente certe pagine dimenticate) alle nuove generazioni. Sarà mia premura – ha concluso Claudia – chiedere alla nuova amministrazione comunale, richiedere l’intitolazione di una piazza o una via alle vittime di tale barbarie”.