Domani – martedì 30 maggio 2023 – sarà festa all’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Anagni. L’Istituto, diretto dalla Prof.ssa Marilena Ciprani, festeggia i venti di attività nel settore dell’istruzione degli Adulti. Interverrà la Prof.ssa Barbara Masocco, Dirigente scolastico del Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti CPIA 8 di Frosinone, ed è prevista anche la partecipazione dei Dirigenti, Docenti e studenti che si sono avvicendati in questo lungo periodo e che hanno tutti contribuito al raggiungimento dell’importante traguardo.
Nei venti anni trascorsi sono stati conseguiti 464 Diplomi di Geometra (attualmente Costruzioni, Ambiente e Territorio) o di Ragioniere (attualmente Amministrazione, Finanza E Marketing). Si tratta di diplomi con pieno valore legale, facilmente spendibili nel mercato del lavoro e che offrono la possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
I motivi per cui tante persone riprendono gli studi sono molteplici: completare gli studi interrotti, conseguire un altro diploma più aderente ai propri obiettivi professionali, impegnare bene il proprio tempo libero per aggiornare o integrare la propria formazione. Il percorso di studi è abbreviato per chi ha già crediti certificati ed è basato su metodologie didattiche che semplificano il processo di apprendimento, anche con utilizzo di materiali disponibili online.
Lo studio delle discipline curricolari è integrato da numerose attività: realizzazione di lavori interdisciplinari, partecipazione a visite scolastiche, convegni e progetti didattici mirati. Tutto ciò contribuisce a creare un clima di grande collaborazione e condivisione tra tutte le componenti della comunità scolastica; tutti si sentono parte di una “grande famiglia” e impegnati in un unico grande progetto.
“È con questo spirito – si legge nella nota inviata a questa redazione – che martedì 30 maggio prossimo alle ore 17 ci si incontrerà di nuovo tutti insieme per festeggiare il traguardo dei venti anni del Corso Serale – Percorsi di II Livello di Istruzione degli Adulti, con il motto “Guardiamo al passato per orientarci al futuro”. Ci saranno ricordi, testimonianze e, di sicuro, molta commozione. Ma sarà anche il momento per presentare idee e progetti nuovi, sempre più ambiziosi per raggiungere ulteriori traguardi negli anni a venire. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’istruzione degli Adulti e di renderla fruibile per il maggior numero di possibili utenti, anche se provenienti da Comuni distanti dal centro di erogazione del servizio”.
“Si tratta – prosegue la nota – di una importante opportunità per elevare le conoscenze e competenze di giovani e adulti e, proprio per questo motivo, l’invito a partecipare all’evento è stato esteso anche ai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, dei Comuni limitrofi e al mondo delle associazioni imprenditoriali.
L’auspicio – conclude la nota – è che l’istruzione degli Adulti sia sempre più pubblicizzata e valorizzata per il ruolo fondamentale che svolge nell’ambito delle politiche sociali e del lavoro e per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza attiva”.