Prima seduta di assise civica – quella di oggi, giovedì 15 giugno 2023, alla sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni – per l’amministrazione comunale Natalia bis, con tanti volti nuovi seduti tra i banchi sia della maggioranza che dell’opposizione.
Il clima – particolarmente disteso e conviviale – entro il quale si è svolta la seduta ha fatto dimenticare i tempi bui di qualche settimana fa quando, in campagna elettorale, non sono stati risparmiati colpi bassi, al limite dell’insulto personale.
L’OMAGGIO FLOREALE
La seduta si è aperta con un omaggio floreale galantemente offerto dal sindaco Daniele Natalia alle donne elette: Marianna Cacchi, Valentina Cicconi, Anna De Lellis e Giulia Beccidelli.
I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
Cinque i punti all’ordine del giorno sui quali si è discusso, a partire da quello riguardante la convalida degli eletti in consiglio comunale.
Si è poi proceduto con il giuramento sulla Costituzione italiana del neo-rieletto primo cittadino Daniele Natalia. Queste le sue prime parole rilasciate ad anagnia.com al termine della seduta di consiglio comunale:
Subito dopo si è votato per eleggere il presidente del consiglio comunale, ruolo – questo – per il quale è stato riconfermato l’avv. Davide Salvati.
“Senza retorica – ha tenuto a precisare Davide una volta ricevuto l’incarico – voglio specificare che la mia presidenza sarà per tutti ed aperta all’ascolto di ogni forza politica e civica presente in Consiglio, ma anche con un occhio all’esterno, verso la società civile, il mondo associativo, il tessuto economico-produttivo, perché le istituzioni che funzionano sono quelle che non hanno bisogno di chiudersi nel palazzo ma che giornalmente hanno il “polso della situazione” del territorio che hanno il compito di governare”.
E’ stata poi la volta della presentazione, alla città, dei nuovi membri della giunta comunale e delle linee programmatiche a cui questa amministrazione intende dare seguito. La nuova giunta, come già annunciato nei giorni scorsi, sarà così composta: Riccardo Ambrosetti (FdI): vice-sindaco con deleghe alla Manutenzione, Viabilità, Verde Pubblico, Edilizia scolastica; Carlo Marino (Cuori Anagnini): Cultura, Turismo, Spettacolo, Bilancio e Tributi; Valentina Cicconi (Identità Anagnina): Demanio e Patrimonio, Project Financing, Reti Infrastrutturali, Rapporti con il Gestore Idrico Integrato; Vittorio D’Ercole (Lega): Urbanistica, Politiche Abitative E Case Popolari, Pubbliche Illuminazioni e Videosorveglianza, Ambiente; Anna De Lellis (Idea Anagni): Servizi Sociali, Promozione dei Prodotti Tipici.
Per l’ultimo punto all’ordine del giorno si è proceduto alla nomina della commissione elettorale che sarà così composta: Alessandro Cardinali, rappresentante della opposizione, e Angelo Proietti e Luigi Pietrucci per la maggioranza.
La prima seduta di consiglio comunale della nuova amministrazione si è conclusa attorno alle 19.15, garantita per tutta la durata del suo regolare svolgimento dai Carabinieri della Stazione di Anagni agli ordini del mar. Massimo Crescenzi e degli uomini della Polizia Locale coordinati dal dott. Fabrizio Mancini. Tante le persone che vi hanno assistito, sia di presenza sia tramite la diretta streaming curata dall’ing. Massimo Iachetta.