Occhi puntati verso il cielo nella notte tra il 28 e il 29 settembre per vedere al massimo splendore il satellite della Terra. In questa notte – infatti – astrofili e non potranno ammirare la quarta e ultima Superluna dell’anno, la Luna del raccolto. L’evento si verificherà alle ore 10.57 del mattino e sarà poco visibile a causa della luce del sole, quindi per godersi meglio lo spettacolo conviene puntare gli occhi verso il cielo – appunto – nella notte tra il 28 e il 29 settembre.
Il suo nome deriva dalla tradizione di popoli antichi che la associavano ai mesi autunnali: la Luna del raccolto, anche chiamata Luna del mais, Luna piena del grano o Harvest moon in lingua inglese, è visibile nei giorni che seguono l’equinozio d’autunno, che quest’anno è avvenuto intorno alle 8.50 del 23 settembre nell’emisfero boreale.
Perché la Luna del raccolto è una Superluna
La Luna del raccolto è una Superluna, il satellite, infatti, si troverà in perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna in quel momento disterà 361.552 chilometri dal nostro pianeta. Inoltre, il satellite acquisirà anche un colore molto particolare, vicino alle sfumature dell’arancione. Nel 2024 la Luna del raccolto sarà visibile il 18 settembre. Oltre al perigeo, la Luna piena può trovarsi anche anche nella posizione di apogeo, ovvero nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. In quel caso, al contrario della Superluna, ci troveremmo in presenza della Microluna.