Una strada che più che una strada sembra essere una pista di Formula Uno con le auto che sfrecciano a velocità elevatissima mettendo in pericolo la sicurezza di persone e animali. E la situazione – purtroppo – negli ultimi tempi è peggiorata; a segnalare alla redazione di anagnia.com la grave situazione del tratto della Strada provinciale 164 per San Filippo che dal popoloso quartiere periferico di Anagni porta fin su alla via Anticolana sono gli stessi residenti che abitano in questa zona: “la velocità a cui viaggiano le auto risulta particolarmente pericolosa per i pedoni e i residenti considerando che in questa via sono totalmente assenti i marciapiedi e, molto frequentemente, i lati della strada sono selvaggiamente occupati da automobili e persino da camion. Questa situazione non può essere accettata, sia per noi che ci abitiamo e lavoriamo, sia per coloro che decidono di passare di qui per raggiungere il centro del quartiere“.
“Solo pochi giorni fa un cane, di proprietà di una famiglia del luogo, è stato investito ed ucciso su questa strada – racconta un residente – capita molto spesso, inoltre, di incontrare – animali selvatici (volpi, tassi, istrici) ma anche gatti e cani – morti investiti a bordo strada. Tra l’altro, proprio in questo tratto di strada, nel corso degli anni si sono verificati diversi incidenti, anche gravi”.
Un pericolo costante, questo a cui sono esposti quotidianamente i residenti della zona, che oltre a richiamare al senso civico i conducenti dei mezzi che qui transitano, vogliono anche mettere in evidenza che tale situazione necessita di un pronto intervento, anche per ciò che concerne l’asfalto usurato, le buche e gli avvallamenti. “Ormai – concludono i residenti che si sono rivolti al nostro giornale – soffriamo questa situazione con molto disagio perché siamo inascoltati. Il manto stradale è messo a dura prova, creando una situazione di pericolo non solo per le auto, ma anche per chi percorre la strada con i motocicli o in bicicletta”.