Una giornata di festa e di sport – con tanti atleti ed appassionati in campo – che, se non fosse stato per l’intervento provvidenziale di alcuni operatori altamente qualificati presenti lì in quel momento, avrebbe potuto trasformarsi in un evento di portata tragica. Tutto è accaduto durante la prima edizione del trofeo Lazio organizzato ieri – domenica 20 novembre 2023 – dall’A.S.D. Dance SportLandia nel palazzetto dello Sport di Paliano; improvvisamente uno degli atleti si accascia a terra. Tutti hanno pensano ad una caduta accidentale ma dopo qualche istante ci si rende conto che si trattava di qualcosa di ancor più grave: il ragazzo era stato colpito da un arresto cardiaco.
Tra i primi a farsi avanti, Ugo, Elisa, Nicholas ed Ilaria, operatori della Croce Verde Ambulanze/APS Calcutta di Fiuggi, i quali constatata la gravità della situazione, si sono attivati per salvare la vita all’uomo attuando tutti i protocolli previsti dalla procedura: lo hanno collocato in posizione di sicurezza, massaggio ed infine praticato la defibrillazione con un DAE. Nel frattempo, gli stessi operatori hanno contattato il numero di emergenza 118 facendo accorrere sul posto due ambulanze: una, medicalizzata, partita da Fiuggi e arrivata sul posto dopo qualche minuto; l’altra proveniente da Olevano Romano. Al loro arrivo i due equipaggi hanno trovato la persona provata ma cosciente e si sono complimentati con gli operatori della Croce Verde Ambulanze/APS Calcutta per l’ottimo lavoro svolto.
Grazie al loro sangue freddo e al loro pronto intervento e grazie – anche – all’importante opera di soccorso resa dagli equipaggi delle due ambulanze di Fiuggi ed Olevano Romano è stato possibile salvare la vita di una persona.