di Serena Pallone
L’Istituto “Guglielmo Marconi” di Anagni ha voluto celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne affidando alle performance artistiche dei propri studenti la riflessione sul tema tragicamente attuale del femminicidio e di ogni altra forma di violenza.
Per gli oltre trecento ragazzi presenti in aula magna quella del 24 novembre scorso è stata una mattinata di forti emozioni affidate alla scrittura, alla recitazione, alla musica, alla moda e all’arte, per proporre una possibile via di uscita alla violenza attraverso la promozione di una cultura basata sul rispetto e sul potere dell’arte, nelle sue varie espressioni.
Questo il senso delle diverse esibizioni, applaudite da una folta platea alla presenza del comandante della Stazione Carabinieri di Anagni, Massimo Crescenzi, e dell’avvocato Marianna Cacchi, consigliere comunale di Anagni, che hanno assistito all’interpretazione di brani musicali celebri, legati al tema della giornata, da parte di alcuni studenti del Liceo Artistico, arricchita dalla sfilata con l’abito appositamente realizzato per la manifestazione da una classe del Marconi.
Momento centrale della manifestazione, l’intervento dell’avvocato Barbara Iannuccelli dell’associazione “La Caramella Buona”, schierata da anni a difesa e tutela legale di donne e minori vittime di violenze. All’avvocato, impegnata in casi nazionali come quello della giovane pakistana Saman Abbas, uccisa dalla famiglia per aver rifiutato un matrimonio combinato, il compito di rispondere alle domande poste dagli studenti del Marconi per approfondire il tema, scoprendo quanto le vessazioni e le violenze riguardino indifferentemente sia donne che uomini e ribadendo la necessità di un netto cambio di rotta dal punto di vista culturale, anche attraverso una seria educazione all’affettività nelle scuole. Molti gli spunti di riflessione e i messaggi rivolti agli studenti. Tra loro anche gli autori dei lavori grafici e del cortometraggio, tutti dedicati al tema della lotta alla violenza di genere; opere presentate nel corso della mattinata, così come i bozzetti prodotti dagli studenti delle classi seconde del Liceo Artistico per il progetto “Art Wins”, promosso dal Marconi con il coinvolgimento della scuola media “Regina Margherita” di Anagni.
Iniziativa fondata sull’efficacia dell’educazione tra pari e sull’importanza dell’attività creativa per veicolare messaggi positivi contro la violenza, che vedrà la realizzazione di un murale nei locali della scuola media ad opera degli studenti del Marconi insieme ai ragazzi di terza media. A conclusione della manifestazione è stato svelato il nome della vincitrice del concorso interno, Veronica Picchi, e l’opera grafica che verrà riprodotta, ispirata alla storia di una donna che si libera dall’oppressione della violenza e riconquista la sua libertà.