Presso l’aula magna dell’Istituto Bonifacio VIII in piazza Dante di Anagni, l’Europarlamentare On.le Cinzia Bonfrisco; il Sindaco di Anagni Avv. Daniele Natalia, il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone Prof. Gianluca Quadrini e la Presidente della fondazione Bonifacio VIII Prof. Anna Marsili hanno presentato il libro del Sen. Riccardo Pedrizzi, Presidente Nazionale del Comitato Tecnico Scientifico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) “Joseph Ratzinger. Benedetto XVI. La ragione dell’uomo sulle tracce di Dio” recentissimamente pubblicato da Cantagalli Edizioni.
L’autore ha ricordato nella sua agevole pubblicazione il papa teologo Benedetto XVI. Un Padre per tutti i cattolici del mondo, il più grande teologo di questo secolo, il filosofo che seppe sfidare la modernità utilizzando i suoi stessi strumenti; il difensore dei principi non negoziabili, colui che rivendicò sempre il ruolo pubblico del Cristianesimo, che seppe conciliare fede e ragione, che insistette sempre per il riconoscimento delle radici cristiane dell’Europa, che promosse con forza il dialogo tra le religione, salvaguardando l’identità del cattolicesimo.
Il libro è un lavoro di approfondimento sull’eredità spirituale e culturale del grande Pontefice, ma anche un gesto di gratitudine della classe politica di ispirazione cristiana nei suoi confronti per i fondamentali che ha dato alla visione cattolica del mondo, anche dal punto di vista antropologico, rafforzando il ruolo di baricentro sociale della famiglia quale fondamento e stella polare della convivenza civile e dello sviluppo umano.
La prefazione è del Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, mentre l’introduzione è di Gianni Letta, la postfazione di Giuseppe De Lucia Lumeno.
Presenti all’evento, oltre alle già citate autorità il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana e Presidente dell’Ucid della diocesi di Anagni-Alatri Prof. Sante De Angelis, il già Direttore della scuola cattolica don Antonio Castagnacci, il preside emerito don Agostino Santucci, il già Presidente della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi, gli studenti del liceo, con i docenti e alcune rappresentanza delle famiglie degli stessi.