di Monia Lauroni
La Primavera come un’occasione per stare insieme. Riscoprire il calore di una comunità in festa. Sarà questo lo spirito che animerà, domenica 24 marzo dalle ore 11.00, l’evento verolano “Benvenuta Primavera”. La solare idea partita dalla Pro Loco di Veroli, insieme all’associazione Rifard e Rione San Leucio, avrà luogo in uno dei punti più suggestivi della città.
Quello più alto, quello che un tempo ‘protesse’ Veroli dagli attacchi nemici, quello che oggi continua a proteggere la bellezza e la storia di un popolo. È qui, dalla piazza di San Leucio dove si festeggerà la Primavera verolana, che il sole è più vicino, il cielo più azzurro, la vallata si colora di incensi che invitano alla gioia.
Da qui si dipartono vicoli di case e botteghe medievali ed antichi orticelli recintanti da mura in pietra. Fiori che adornano porte e balconi, la piccola chiesa, la Rocca, l’aria dolce di Primavera. Una festa di musica, buon cibo e comunità. Per sbocciare come fiori nell’allegria semplice di essere parte di una comunità che sente ancora sulla pelle il tepore della Primavera.
Ne abbiamo tutti un gran bisogno.