Sgurgola sempre più paese proiettato in Europa con tante iniziative, anche di risonanza non soltanto locale. Oggi – sabato 18 maggio 2024 – è stata la volta della cerimonia di intitolazione della restaurata biblioteca comunale alla compianta sig.ra Paola De Mattia, consorte nativa di Sgurgola dell’avv. Raffaele Pellegrino, che ha finanziato i lavori di restauro.
All’evento hanno preso parte numerosi sgurgolani, ma non solo. Tra gli ospiti d’onore, il sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Maria Tripodi; S.E. Ambrogio Spreafico, vescovo delle diocesi di Frosinone, Veroli, Ferentino, Anagni e Alatri; il Procuratore della Repubblica di Frosinone emerito dott. Antonio Rosario Luigi Guerriero; l’assessore alla Cultura della città di Stoccolma dott.ssa Eva Carlsson Hallberg.
Ad allietare la manifestazione, i componenti della banda musicale “Città di Sgurgola” e i bravissimi e giovanissimi studenti della scuola “Attilio Taggi” di Sgurgola guidati dalla docente Diana Pesoli.
A fare gli onori di casa, ovviamente, il primo cittadino Antonio Corsi: “è un giorno importante per il nostro paese, celebriamo – infatti – il progetto “Turismo delle radici” che riguarda tutti gli italiani che vivono all’estero e i loro discendenti, che tra gli anni ’70 dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento, sono stati coinvolti dal fenomeno dell’emigrazione, potenzialmente turisti che intendono venire ai visitare i loro luoghi di origine”. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa memorabile giornata, in particolare gli illustri ospiti che hanno onorato con la loro presenza la nostra Casa della Cultura e tutti i miei concittadini che sono intervenuti”.