ANCEI Formazione e Ricerca é un ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione professionale e per la certificazione delle competenze; ANCEI in partenariato con l’Istituto Paritario Bonifacio VIII e la Federalberghi di Fiuggi, è ente attuatore del percorso di formazione professionale per conseguire la qualifica di “Tecnico dei servizi turistico-ricettivi”.
Il percorso formativo, gratuito, è finanziato dalla Regione Lazio per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio.
Il corso è riservato a sole 18 persone.
Possono iscriversi al percorso formativo persone residenti nel territorio ciociaro disoccupate e inoccupate (18-35 anni di età compiuti), in possesso del diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, sia cittadini italiani che stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.
La figura professionale del tecnico dei servizi turistico-ricettivi è una figura in grado di definire e promuovere l’offerta dei servizi di ospitalità e ricevimento e di pianificarne, programmarne e coordinarne le attività.
Il bando per la selezione degli allievi sarà pubblicato presumibilmente dopo il 16 luglio 2024, ovvero dopo la firma da parte della Regione Lazio.
La formazione che sarà erogata avrà una durata complessiva di 800 ore di cui: 560 ore di formazione teorica comprensive di 280 ore da erogare in FAD (Formazione a Distanza); 240 ore da erogare in stage presso aziende selezionate del settore.
Il corso si terrà nella sede dell’Istituto Bonifacio VIII, sito in Piazza Dante n. 5 03012 Anagni (FR). Alla fine del percorso, gli studenti acquisiranno competenze nei seguenti campi:
1) Offerta per servizi di ricettività e per le politiche di promozione alberghiera
2) Pianificazione delle attività di accoglienza
3) Gestione dei sistemi informatici
4) Qualità di erogazione dei servizi alberghieri
5) Accoglienza del cliente e customer satisfaction
6) Sicurezza sul luogo di lavoro
La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 31 agosto 2024.
È possibile inviare una manifestazione di interesse prima dell’uscita del bando all’indirizzo e-mail: progettomestieri@ancei.org.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria A.N.C.E.I. al seguente numero: 06 7025678.