Erba alta quasi a toccare il cielo e quello che potrebbe essere un bel giardino in realtà dà più l’idea di una boscaglia, all’interno della quale vivono animali d’ogni specie. Accade in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, poco fuori il centro storico cittadino, tranquillo quartiere residenziale dove hanno pure sede i Comandi della Polizia Locale e dei Carabinieri Forestali e la Tenenza della Guardia di Finanza di Anagni.
La protesta – anche stavolta – arriva dagli stessi residenti i quali lamentano i gravi disagi patiti a causa della mancata cura del verde nello spazio di proprietà comunale: “proprio sotto alla palazzina che ospita le Forze dell’Ordine – ci dice un residente – erba e arbusti hanno raggiunto l’altezza di una persona. E anche più: io sono alta un metro e sessanta, e quella vegetazione mi supera.
“Vediamo crescere l’erba in continuazione e temiamo per l’incolumità nostra e delle nostre famiglie, data la presenza di animali anche pericolosi che di tanto in tanto si avvicinano anche alle abitazioni. Un modo per preservare la biodiversità? Macché: a me questa sembra trascuratezza, più che ecologia.
Il caso di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è plateale per l’altezza raggiunta dalle piante: da queste parti la vegetazione cresce copiosa, troppo copiosa, al punto da creare disagi importanti: “la città è piena di situazioni simili a questa – spiega un’altra residente nella zona – d’altra parte il clima è cambiato. Nei mesi estivi e tardo primaverili i temporali intervallano le ondate di calore intense, e in un clima quasi tropicale la vegetazione cresce”: e i cittadini se ne lamentano come possono: sui gruppi social di quartiere, con i consiglieri comunali, tra di loro. Ma lamentarsi, finora, non è servito a nulla…