“Lasciare libero il passaggio H24: uscita veicoli di soccorso”: un cartello 70×40 centimetri messo lì apposta così grande proprio per essere visto da chiunque, anche dagli automobilisti più distratti. Eppure, non passa giorno senza che qualcuno non abbandoni lì i propri veicoli proprio davanti alle serrande dei due garage all’interno dei quali si trovano parcheggiati i mezzi di soccorso in dotazione ai volontari del Radio Soccorso Protezione Civile di Anagni, bloccandone il transito, l’uscita e l’entrata.
Accade – puntualmente – in via di Santa Chiara, pieno centro storico cittadino, e spesso gli stessi volontari, pur chiamati a gestire le varie emergenze che specie in questo periodo li tengono particolarmente impegnati, poco o nulla possono contro l’inciviltà, la mancanza di buonsenso tout court e la maleducazione di questi parcheggiatori della domenica.
Oltre alla sanzione amministrativa per divieto di sosta, per costoro rischia di configurarsi anche il reato di interruzione di pubblico servizio, secondo l’art. 340 del Codice penale.