Un’opera attesa da oltre trent’anni dalla comunità di San Filippo, ad Anagni, ma anche dal resto della cittadinanza, finalmente terminata e riaperta al traffico veicolare. Parliamo della Strada Provinciale 164, “un’arteria fondamentale – spiega il sindaco di Anagni – che collega la comunità di San Filippo alla strada regionale Anticolana”.
“Questa riapertura – prosegue il primo cittadino – segna la fine di una lunga attesa per un’opera di cruciale importanza: l’allargamento e la messa in sicurezza del ponticello stretto che rappresentava una criticità su questa strada a senso unico alternato”.
Il progetto prevedeva diversi interventi, fra cui la bonifica delle sponde e delle scarpate spondali tramite l’eliminare del materiale instabile, per migliorare sia la sicurezza che l’integrazione ambientale. L’attraversamento preesistente, una struttura voltata in muratura, inoltre, è stato sostituito con elementi gettati in opera. Lungo le sponde, sia a monte che a valle, è stata realizzata una protezione costituita da muri in gabbionata rinverdita con facciata a gradoni esterni. Il ripristino della sede viaria comprende il rifacimento del tratto interessato di fondazione stradale e pavimentazione in conglomerato bituminoso, tappetino di usura e posizionamento di nuovo guardrail e il rifacimento della segnaletica orizzontale sui 60 metri precedenti e successivi al ponte. Inoltre, sono state realizzate opere di regimentazione delle acque superficiali con il ripristino e adeguamento delle cunette in terra esistenti e la realizzazione di quattro pali del diametro di 40 centimetri e della lunghezza di circa 10 metri saranno posizionati ai quattro punti terminali del ponte. Su questi pali è stata collocata una trave in cemento armato per il posizionamento delle barriere di sicurezza a tre onde.
LE PAROLE DEL VICESINDACO RICCARDO AMBROSETTI
“Oggi (ieri, per chi legge – n.d.r.) dopo solo 45 giorni riapre la Strada Provinciale 164 – scrive il vicesindaco Riccardo Ambrosetti su Facebook – erano anni, che la contrada di San Filippo chiedeva questo intervento. Ed oggi, finalmente l’allargamento dell’attraversamento è realtà. È stato uno degli obbiettivi che mi ero prefissato al momento della mia elezione a consigliere provinciale, e grazie al lavoro dell’ufficio tecnico di palazzo Jacobucci, oggi finalmente, posso dire che anche questa promessa, è stata mantenuta”.
Infine, una stoccata “ai tutti i frustrati, che in questi 45 giorni, si sono impegnati con post, messaggi su gruppi whatsapp e chiacchiericcio vario, a screditare il mio lavoro da amministratore: “è bellissimo vedervi rosicare”.