Ernica Etnica 2024: un viaggio nelle radici della musica popolare italiana
Veroli si prepara ad accogliere la 23ª edizione di Ernica Etnica, il festival dedicato alla musica popolare italiana. Dal 9 all’11 agosto, Piazza Santa Salome sarà il palcoscenico di tre serate all’insegna della tradizione musicale, con artisti di fama nazionale che si alterneranno sul palco.
Un viaggio tra passato e presente
La rassegna, nata nel 2000 dall’idea di Giuseppe Gennaro, direttore artistico e ideatore del festival, si propone di valorizzare le radici della musica popolare italiana. “Ernica Etnica vuole compiere un viaggio alla riscoperta delle radici della musica della tradizione popolare italiana”, spiega Gennaro. “Si sviluppa nel corso delle edizioni annuali e vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutte le regioni italiane e dalle più diverse aree culturali”.
Un programma ricco di appuntamenti
Il programma di quest’anno è particolarmente ricco e variegato. Si partirà venerdì 9 agosto con “Confessioni di un musicante”, uno spettacolo dedicato alla musica di Angelo Branduardi interpretata da Silvio Trotta. Sabato 10 agosto sarà la volta di Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio con un repertorio che spazia dai canti antichi alle contaminazioni più moderne. A chiudere la rassegna, domenica 11 agosto, sarà il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei gruppi più rappresentativi della musica popolare salentina.
Una finestra sul mondo della musica popolare
“La musica popolare costituisce la cifra del nostro tessuto culturale”, affermano il Sindaco Germano Caperna e l’Assessora alla cultura e Vicesindaco Francesca Cerquozzi. “Ernica Etnica ha la capacità di trasportare il pubblico, di intrattenere con concerti affascinanti e di alto livello”.
Veroli, terra di cultura e musica
Veroli, con la sua ricca storia e il suo suggestivo centro storico, si conferma ancora una volta come un luogo ideale per ospitare un evento di così grande rilevanza culturale. “Veroli è terra di cultura e punto di incontro tra diversità”, concludono il Sindaco e l’Assessora. “L’arte, in ogni sua sfumatura, troverà sempre casa nella nostra Città”.
Appuntamento a Veroli
Tutti i concerti sono gratuiti e avranno inizio alle ore 21:00. Non perdete l’occasione di immergervi nella magia della musica popolare italiana.