Si è conclusa il 26 agosto a Parigi una fantastica avventura che ha visto protagonista Diego Tagliaboschi.
Diego, studente anagnino del Liceo Scientifico IIS Anagni con la passione per la matematica e per i giochi matematici, dopo essersi distinto nella finale nazionale organizzata dall’università Bocconi di Milano, raggiungendo il quinto posto fra circa 800 partecipanti della sua categoria, ha partecipato alle finali internazionali dei giochi matematici che si sono tenute il 25 e 26 agosto a Parigi, presso l’Ecole Politecnique di Palaisieau a Massy, insieme ad un folta delegazione di circa 40 italiani distribuiti nelle varie categorie, vincitori alle finali di Milano.
Nella due-giorni parigina i partecipanti ai giochi si sono sfidati a colpi di quesiti logici e matematici, misurandosi con i partecipanti di molti paesi europei ed extraeuropei.
Le nazioni in gara oltre all’Italia erano molte tra cui naturalmente la Francia, i padroni di casa, la svizzera, la Polonia, il Quebec, la Tunisia, il Perù, la Croazia, il Belgio, il Giappone…
Ragazzi di nazionalità diversa accomunati da un’ unica grande passione…quella per la matematica.
Il nostro Diego si è piazzato a metà classifica, ma racconta che ha vissuto un’esperienza meravigliosa, emozionante soprattutto perché ha faticato tantissimo per essere lì! Bravo Diego, non perdere mai la tua voglia di divertirti con la matematica!