Maxi operazione a Termini e dintorni
Continuano senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma con l’obiettivo di aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. Nella giornata di ieri, i Carabinieri delle Compagnie di Roma Centro e Roma Piazza Dante, supportati da altre unità operative, hanno condotto un’operazione straordinaria nelle aree di Termini, Esquilino e nelle zone adiacenti. Questa operazione è in linea con le direttive del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e con le disposizioni del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Quattro arresti e numerose denunce
L’operazione ha portato a quattro arresti e a 10 denunce, con il coinvolgimento di circa 130 Carabinieri, diverse pattuglie e posti di controllo. Sono state elevate sanzioni per vendita abusiva di alimenti e per l’attività di taxi abusivo. Tra gli arrestati, un cittadino gambiano di 24 anni trovato in possesso di ecstasy e un 49enne del Gambia sorpreso a spacciare crack.
Operazioni di controllo estese
In aggiunta, un cittadino cileno di 41 anni è stato arrestato a Termini per reiterate violazioni di misure cautelari, mentre un uomo di 37 anni, di origine rom, è stato arrestato per rapina impropria. I Carabinieri hanno anche ispezionato un ristorante in piazza Vittorio Emanuele II, sanzionando il titolare per lavoro irregolare e procedendo alla sospensione dell’attività.
Denunce e sanzioni amministrative
Nel corso dell’operazione, sono state denunciate 10 persone per vari reati, tra cui possesso di armi e furto. Tra i sanzionati anche il titolare di un bar in piazza Vittorio per mancato rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro. Sono state inoltre elevate multe per violazioni del divieto di stazionamento presso la stazione Termini e per la vendita abusiva di alimenti in piazza dei Cinquecento, con il sequestro di 30 kg di cibo e 48 bottiglie di bevande.
Proseguimento dei controlli
Nel corso della giornata sono state controllate 580 persone, 230 veicoli e 3 esercizi commerciali. Gli agenti, con l’ausilio dell’AMA, hanno provveduto alla pulizia e sanificazione dell’area antistante la fermata Termini. I Carabinieri continueranno a svolgere attività di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e del degrado urbano, garantendo un monitoraggio regolare e costante in diverse zone della Capitale.