I padri caracciolini si preparano ad aprire l’anno Giubilare per festeggiare la loro presenza continua da 300 anni ad Anagni. Sono presenti con il loro servizio nella città dal 1725, nella centralissima parrocchia di San Giovanni de Duce. Il loro servizio si integra con i sacerdoti diocesani, infatti, gli stessi caracciolini prestano il loro servizio anche nella Chiesa di Santa Chiara e dalle Suore Cistercensi della Carità.
Il loro servizio è dedito al santo Francesco Caracciolo, al tempo Ascanio Caracciolo, nato nel 1563 a Villa Santa Maria in Abruzzo e morto nel 1608 ad Agnone in Molise.
I caracciolini sono arrivati nella ad Anagni nel 1725 e da allora sono impegnati nella pastorale parrocchiana cercando di trasmettere lo spirito caracciolino: servendo i poveri, gli anziani e gli ammalati. Oltre alle attività parrocchiali, i padri caracciolini hanno sempre insegnato in istituti scolastici il Credo della Chiesa cattolica, e inoltre si occupano della formazione dei nuovi giovani seminaristi. Non meno importanti sono le missioni che svolgono anche all’estero, impegnandosi a costruire scuole e seminari.
Per l’inaugurazione di questo importante evento, la Parrocchia di San Giovanni ha organizzato una serie di appuntamenti.
Si parte con venerdì 11 ottobre, con l’incontro dei bambini del catechismo con un discendente della famiglia del Santo: Nicola Caracciolo, che coinvolgerà i gruppi raccontando la vita del Santo.
Sempre lo stesso giorno, in Piazza Dante, dalle ore 19.00, tre ristoranti di Anagni condivideranno un momento conviviale. In particolare, verranno coinvolti i ristoranti: Malacucina, Trattoria del Grappolo d’oro e Tratto-Pesce. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo a cura di Alessandro Viti e Max Stefano.
Sabato 12 ottobre, alle ore 16.00 alla Sala della Ragione del Comune di Anagni si svolgerà un convegno sulla storia della Parrocchia di San Giovanni de Duce e la pastorale dei caracciolini nel mondo. L’incontro moderato dal Dott. Carlo Cerasaro vedrà gli interventi di P. Pierpaolo Ottone, P. Floribert, il prof. Tommaso Cecilia, i gruppi catechistici e infine il parroco Padre Florent Kasai.
Domenica 13 ottobre, alle ore 10.30 la Santa Messa nella parrocchia di San Giovanni de Duce, celebrata dal S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo delle Diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino.
Durante tutto l’anno giubilare si continuerà con tantissimi eventi in programma. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della Parrocchia o contattare il sacerdote.