L’edizione 2024 del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games che si concluso nei giorni scorsi è stata un successo, registrando un grande afflusso di pubblico dal 3 al 6 ottobre nei cinque padiglioni di Fiera Roma, con oltre 70.000 mq di spazi espositivi.
L’edizione autunnale di Romics ha rinnovato numerose collaborazioni istituzionali, tra cui Regione Lazio, Lazio Innova e Camera di Commercio di Roma, per valorizzare le imprese culturali e creative locali attraverso un’area espositiva dedicata. Il Ministero della Cultura e il Sistema Biblioteche di Roma Capitale hanno patrocinano l’evento, promuovendo la lettura e i servizi editoriali per bambini e ragazzi.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione, un’associazione culturale che ha saputo coniugare la passione per i mondi fantastici con la promozione di valori importanti: Lama Forevent.
Grazie alla loro pagina Instagram “Lama Cosplay“, l’associazione – che ha sede ad Anagni – ha organizzato un raduno di oltre 80 cosplayer che, travestiti con i loro personaggi preferiti, hanno sfilato per i padiglioni della Fiera di Roma. Un’iniziativa che ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, dimostrando come il cosplay possa essere molto più di una semplice passione.
Ma ciò che ha reso questo evento ancora più significativo è stato lo scopo che ha unito tutti i partecipanti: promuovere la sicurezza dei più piccoli durante gli eventi, l’inclusione sociale e la lotta contro il cyberbullismo e la violenza di genere. Questi stessi progetti hanno dato il via lo scorso 15 giugno al “Lamaland Cosplay and Games“, un evento che ha animato il centro storico di Anagni.
I rappresentanti di Lama Forevent hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative e l’impegno dei partecipanti. L’associazione continuerà a promuovere questi valori, partecipando a eventi come Lucca Comics&Games e Dragon Comics&Games 2024 che si terrà nei prossimi giorni a Colleferro e organizzando nuove edizioni del “Lamaland Cosplay and Games” ad Anagni. L’edizione 2025, in particolare, si preannuncia ricca di novità e ospiti importanti, tutti uniti sotto un’unica bandiera di solidarietà.
Lama Forevent dimostra come la passione per i mondi fantastici possa diventare un veicolo per fare del bene. L’associazione anagnina è un esempio per tutti coloro che vogliono utilizzare il loro tempo libero per creare un mondo migliore.