Il convegno sull’osteoporosi a Latina
Venerdì 25 ottobre alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Europa in via E. Filiberto 14 a Latina, si terrà il convegno “Osteoporosi, epidemia silenziosa”, un evento divulgativo aperto al pubblico. L’incontro è organizzato dal Soroptimist International Club di Latina e dall’Associazione Tendi la Mano – Associazione Italiana Patologie Osteometaboliche (A.I.P.O.M.) ONLUS, con il patrocinio della Regione Lazio, della ASL, del Comune di Latina, dell’AME, della Fedios e della SIOMMMS.
Esperti e tematiche trattate
A discutere della malattia e delle sue implicazioni saranno il dott. Renato Pastore, responsabile del Servizio Osteoporosi dell’Ospedale Isola Tiberina a Roma, e il dott. Roberto Cesareo, responsabile della UOS Malattie Metaboliche di Latina e presidente dell’Associazione Tendi La Mano A.I.P.O.M. ONLUS. Entrambi sono esperti di fama nazionale in materia di metabolismo osseo e malattie osteometaboliche. La moderazione sarà affidata alla pediatra Monica Iole Gnessi.
Osteoporosi: una malattia silenziosa
Durante il convegno, verranno illustrati i rischi associati all’osteoporosi, una patologia spesso asintomatica fino alla comparsa di fratture, che colpisce soprattutto donne in post-menopausa e anziani, ma che può interessare anche uomini. Il dott. Renato Pastore ha definito l’osteoporosi una “malattia sociale” a causa della sua elevata morbilità e mortalità, sottolineando come sia considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una delle malattie più diffuse.
L’importanza della diagnosi e della terapia appropriata
Il dott. Roberto Cesareo evidenzierà i recenti progressi nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche per l’osteoporosi, ponendo l’accento sull’appropriatezza diagnostica e prescrittiva. Questo tema è strettamente legato alla necessità di ridurre le liste d’attesa nelle strutture sanitarie, garantendo esami e trattamenti mirati e basati su evidenze scientifiche.
Conclusioni
Il convegno rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico su una malattia spesso sottovalutata, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo alla prevenzione e alla gestione dell’osteoporosi. Il pomeriggio sarà presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli, mentre l’introduzione sarà affidata alla dott.ssa Olivia Oliviero, presidente del Soroptimist International Club di Latina, seguita dai saluti del sindaco di Latina, dott.ssa Matilde Celentano.