Operazioni straordinarie dell’Arma di Anagni
Nella serata del 15 novembre e fino alla mattinata odierna, la Compagnia Carabinieri di Anagni, coadiuvata dalle stazioni dipendenti, ha svolto un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, con particolare attenzione ai furti in abitazione. L’attività si è concentrata anche sul controllo della circolazione stradale e dei luoghi frequentati da persone dedite al consumo di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol.
Per garantire una maggiore sicurezza percepita dai cittadini, l’operazione ha visto l’impiego di 10 pattuglie per un totale di 20 militari, che hanno intensificato i controlli nei Comuni di Anagni e Ferentino.
Controlli su persone e veicoli
I Carabinieri hanno effettuato mirati posti di controllo, identificando 98 persone e ispezionando 71 veicoli. Sei individui con precedenti di polizia sono stati intercettati nei pressi di abitazioni private e siti industriali, in aree già segnate da recrudescenze di reati contro il patrimonio. Per questi soggetti, considerati pericolosi per l’ordine pubblico e privi di valide giustificazioni sulla loro presenza in loco, è stata avanzata la proposta di Foglio di Via Obbligatorio.
Sequestri di droga e segnalazioni alla Prefettura
I controlli approfonditi, comprensivi di perquisizioni, hanno portato al sequestro di 0,74 grammi di cocaina e 6,6 grammi di hashish. Sette giovani assuntori di sostanze stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura – Ufficio Tossicodipendenze di Frosinone, in base all’articolo 75 del DPR 309/90.
Sicurezza stradale e guida sotto l’effetto di sostanze
Nell’ambito della vigilanza stradale, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due uomini. Uno ad Anagni, colto in stato di alterazione psicofisica, ha rifiutato l’accertamento alcolemico. L’altro, fermato a Ferentino, presentava un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. In entrambi i casi, le patenti sono state ritirate e i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo.
Verifiche sulla sicurezza urbana
Particolare attenzione è stata riservata alla zona industriale tra Ferentino e Frosinone, lungo la Via ASI, conosciuta come “Asse Attrezzato”. I controlli hanno riguardato il rispetto delle norme di sicurezza e decoro urbano, con focus sulle attività di meretricio.
Un impegno continuo per la sicurezza
L’azione dell’Arma di Anagni contro i reati predatori non si arresta. Operazioni analoghe sono già programmate per il fine settimana e i giorni a venire, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’intero territorio di competenza.